Carta di identità elettronica

Documentazione da presentare

  • nr. 1 foto formato tessera recente, risalente a non più di sei mesi, su sfondo chiaro, posizione frontale, senza copricapo, stampata su carta fotografica ad alta risoluzione (vedi “caratteristiche del documento” nel sito Ministeriale www.cartaidentita.interno.gov.it )
  • Tessera Sanitaria; 
  • vecchia Carta d'Identità scaduta o in scadenza (è possibile chiedere il rinnovo da 180 gg. prima della scadenza) o deteriorata o altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da amministrazione italiana).
  • In caso di furto o di smarrimento occorre la denuncia da effettuarsi presso i Carabinieri o la Polizia di Stato

Descrizione

La Carta d’Identità Elettronica (CIE) è il nuovo documento di identificazione che viene rilasciato ai cittadini italiani, comunitari e stranieri. A differenza di quella cartacea, la Carta di identità Elettronica è in formato tessera ed è provvista di microchip contactless e codice fiscale. La CIE come la Carta d’identità cartacea ha la stessa validità per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea ed in altri con i quali esistono appositi accordi. Per i cittadini comunitari e stranieri, la carta d'identità non è valida per l'espatrio. Quando la Carta d’identità non è valida per l’espatrio compare la dicitura: "non valida per l'espatrio".

Procedimento per il rilascio CIE

Per richiedere la carta d'identità elettronica occorre

1)prenotare l’appuntamento attraverso la piattaforma dell’ente con accesso ala seguentye pagina web: www.vallefoglia.cportal.it/orari-sportello

2) presentarsi allo sportello personalmente muniti di:

  • nr. 1 foto formato tessera recente, risalente a non più di sei mesi, su sfondo chiaro, posizione frontale, senza copricapo, stampata su carta fotografica ad alta risoluzione (vedi “caratteristiche del documento” nel sito Ministeriale www.cartaidentita.interno.gov.it )
  • Tessera Sanitaria 
  • vecchia Carta d'Identità scaduta o in scadenza (è possibile chiedere il rinnovo 180 ggprima della scadenza) o deteriorata o altro documento di riconoscimento (documento con fotografia emesso da amministrazione italiana)
  • in caso di furto o di smarrimento occorre la denuncia da effettuarsi presso i Carabinieri o la Polizia di Stato

 All’atto della richiesta si acquisiscono gli elementi biometrici (fotografia e impronte digitali) e la firma del cittadino al quale, infine, viene rilasciata la ricevuta con foto e dati inseriti. La richiesta viene poi inviata telematicamente al Ministero, che si occupa della produzione e dell'invio della CIE, in quanto la nuova Carta d'Identità Elettronica non viene rilasciata subito allo sportello, ma arriva presso il proprio domicilio (o altro recapito) entro 6 giorni lavorativi. Il cittadino può scegliere di farsi recapitare il documento presso il proprio domicilio / residenza oppure presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Vallefoglia.

Dichiarazione in merito alla donazione di organi e tessuti

Il Comune di Vallefoglia  ha aderito al progetto “Una scelta in Comune”, pertanto i cittadini maggiorenni contestualmente al rilascio del documento possono esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti sottoscrivendo il modulo di adesione.

Il consenso o diniego non sarà registrato sulla Carta d’Identità ma trasmesso in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti.

Ritiro

Il cittadino, all’atto della richiesta della Carta d’Identità Elettronica, può scegliere dove farsi recapitare il documento:

  • presso il proprio domicilio / residenza (deve esibire, al corriere al momento del ritiro, un documento valido);
  • presso un'altra persona delegata al ritiro (il nominativo deve essere comunicato al momento della richiesta. Il delegato deve esibire al corriere, al momento del ritiro, un documento valido);
  • presso il Comune (esibire la ricevuta rilasciata dall’operatore al momento della richiesta)

 Minori

Valgono le regole sopra riportate e quelle della carta d’identità cartacea. Il minore deve essere presente all’atto della richiesta, accompagnato da un genitore (munito di documento di riconoscimento), con:

  • nr. 1 foto formato tessera recente, risalente a non più di sei mesi, su sfondo chiaro, posizione frontale, senza copricapo, stampata su carta fotografica ad alta risoluzione; 
  • tessera Sanitaria o codice fiscale; 
  • vecchia Carta d'identità scaduta o in scadenza (è possibile chiedere il rinnovo 180 gg. prima della scadenza) o deteriorata; in caso di furto o di smarrimento occorre la denuncia da effettuarsi presso i Carabinieri, o la Polizia di Stato.

Anche per minori, a partire dai 12 anni compiuti, si acquisiscono gli elementi biometrici (fotografia e impronte digitali) e la firma.

Se si richiede il documento valido per l’espatrio (solo per minori italiani), occorre la presenza di entrambi i genitori, in quanto devono rendere l’atto di assenso all’espatrio.

Se uno dei due genitori non può essere presente allo sportello, è sufficiente che sottoscriva il modulo con la richiesta della carta di identità valida per l’espatrio allegando fotocopia di un valido documento di identità.

Per quanto riguarda il recapito del documento ci si avvale delle stesse disposizioni sopra riportate con la sola eccezione nel caso recapito presso il domicilio / residenza, in quanto occorre delegare un maggiorenne.

Espatrio di minori di 14 anni con accompagnatore

Il minore di anni 14 che viaggia accompagnato da persone che non sono i genitori deve essere autorizzato dai genitori stessi attraverso un atto di assenso che deve essere preventivamente vistato dalla Questura. In questo caso, oltre a possedere un  documento valido per l'espatrio, i genitori del minore dovranno richiedere alla Questura, tramite apposito modulo di richiesta sottoscritto da entrambi i genitori e dall'accompagnatore, la concessione dell'apposito nulla-osta per l'accompagnatore.

Utilizzo della Carta di Identità Elettronica (CIE) come autenticazione on line

 E' disponibile un tutorial sulle modalità di utilizzo della Sua carta d’identità elettronica (CIE) come strumento di autenticazione per i servizi on line di enti e pubbliche amministrazioni che ne consentono l’utilizzo: https://idserver.servizicie.interno.gov.it/idp/tutorial/tutorial.jsp

Per approfondimenti sulla Carta di Identità Elettronica:  www.cartaidentita.interno.gov.it 

  Validità

La CIE ha la stessa validità della Carta d’identità cartacea:

  • da 0 a 3 anni è di  3 anni
  • da 3 a 18 anni è di 5 anni
  • da 18 anni  è di 10 anni.

La scadenza corrisponde al giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successivo alla scadenza.  

Costi

Il costo della carta d'identità elettronica è di € 22,20 da versare attraverso pagamento elettronico,  bonifico o bollettino di conto corrente postale.   

 Normativa

  • Decreto Legge n° 5/2012 art. 7 - Scadenza dei documenti d'identità: rinnovati con validità fino alla data, corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare
  • Decreto Legge  n° 78/2015 art.10 – Modalità tecniche di emissione della carta d’identità elettronica
  • Decreto Ministeriale 25/05/2016 – Corrispettivo a carico del richiedente la carta d’identità elettronica
  • Circolare n° 10/2016 - Disposizioni rilascio carta identità elettronica
  • Circolare n° 18/2016 – Note esplicative sulla carta identità elettronica
  • Circolare n° 4/2017 - Disposizioni nuova carta d’identità elettronica
    Modulistica
    Assenso minori​​​​​​​
torna all'inizio del contenuto