Prenotazione on-line rilascio della Carta di Identità Elettronica

Per prenotare la Carta di Identità Elettronica è necessario utilizzare l’agenda al seguente link: www.vallefoglia.cportal.it/orari-sportello

Il sistema di prenotazione richiede la compilazione dei dati e l’inserimento della mail per la ricezione della conferma. Ogni richiesta di appuntamento deve essere riferita al rilascio di una sola Cie (ad esempio se si richiede il rilascio della Cie per un genitore ed un figlio occorre richiedere 2 appuntamenti). La Cie è il nuovo documento di identificazione che viene rilasciato dal Comune a tutti i cittadini italiani, comunitari e stranieri. Per i cittadini italiani la Cie è un documento valido per l’espatrio nei Paesi UE e in quelli dove vigono specifici accordi; pertanto al momento della richiesta il cittadino deve dichiarare di non trovarsi in alcuna delle cause ostative che impediscono l’espatrio.

MODALITA’ DI RICHIESTA E RILASCIO

La Cie può essere richiesta già a partire da 6 mesi antecedenti la scadenza indicata sul documento, è prodotta dal Poligrafico dello Stato e viene recapitata all’indirizzo indicato dal richiedente entro 6 giorni lavorativi. La CIE non va rinnovata in caso di cambio di residenza o di abitazione.

COSA OCCORRE
- n. 1 fototessera recente su sfondo chiaro.

- documento scaduto o altro documento di riconoscimento;
- in caso di furto o smarrimento della carta la denuncia presentata alle forze dell’ordine;
- in caso di deterioramento, consegna del documento deteriorato;
- codice fiscale.

RILASCIO CIE AI MINORI
 Per il rilascio occorre sempre la presenza del minore e di almeno quella di un genitore. Per i minori italiani, per essere valida per l’espatrio è sempre necessario l’assenso di entrambi i genitori. Se un genitore non può presentarsi può consegnare all’altro genitore il suo assenso mediante apposito modulo “atto di assenso per il rilascio/rinnovo della carta d'identità valida per l'espatrio del/della minore” con allegato documento di identità.

COSTO
Il costo della CIE è pari a 22,00 euro da pagare allo Sportello, con Bancomat o tramite versamento c/o la tesoreria comunale Intesa di San Paolo o attraverso il portale del comune tramite PAGO PA.

DURATA DEL DOCUMENTO

La validità della Carta d’Identità Elettronica rilasciata ai minorenni varia a seconda dell’età del titolare: 3 anni per minori fino a 3 anni e 5 anni per la fascia di età dai 3 ai 18 anni.

Per le persone temporaneamente impossibilitate a farsi rilevare le impronte digitali: 1 anno

Per le persone maggiorenni la carta di identità ha una validità massima di 10 anni e pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.

LA SCELTA SULLA DONAZIONE DEGLI ORGANI
  Al momento del rilascio della Cie ai cittadini maggiorenni viene chiesto se intendono rilasciare l’assenso alla donazione di organi e tessuti, una importante possibilità che può essere esercitata in Comune solamente al momento del rilascio della Cie. Il cittadino ha tre opzioni: assenso, diniego o non esprimersi. La scelta viene inserita in tempo reale nel SIT (Sistema Informativo Trapianti) la banca dati nazionale che registra in tempo reale la volontà dei cittadini ed è consultabile solo dal personale medico. Per maggiori informazioni si rimanda al sito del Centro Nazionale Trapianti www.trapianti.salute.gov.it

ISTRUZIONI TECNICHE PER L’ACCESSO AL PORTALE

1^ fase registrazione
-dal menù cliccare su prenotazioni – richiedi appuntamento
-autenticarsi con SPID-CNS-CIE
-completare i dati richiesti dalla scheda profilo utente e confermare
-inserire il codice di conferma ricevuto all’indirizzo mail indicato
-indicare recapito telefonico
-selezionare “registrarsi come cittadino”
-inserire i dati richiesti relativi alla residenza

2^ fase richiesta appuntamento
-selezionare orari sportello e richiedi appuntamento
-selezionare “incontro preliminare”
-dal menù a tendina “tecnica” selezionale sportello carta d’identità
-indicare nell’oggetto il Cognome e Nome e numero di telefono a favore del quale viene richiesto l’appuntamento
-selezione dal calendario sottostante la fascia oraria scelta (cliccare o digitare sulla casella verde fino alla comparsa dell’orario)
- confermare con il tasto salva.

N.B. l’orario di appuntamento è quello di partenza dalla fascia oraria (es. fascia oraria prescelta 8,30 – 9,00 l’appuntamento è fissato per le ore 8,30.

In caso di imprevisti chiamare direttamente i numeri 07214897300-301 per disdire l’appuntamento.

CIE-AssensoMinori.pdf