Albo Presidenti di Seggio - Iscrizione e cancellazione
Descrizione
L'Albo contiene l'elenco delle persone idonee a svolgere le funzioni di Presidente di seggio elettorale; esso è tenuto ed aggiornato a cura del Presidente della Corte di Appello. L’iscrizione all'albo è condizione necessaria, in occasione di consultazioni elettorali, per essere designati, da parte della Corte di Appello, presidenti presso un seggio elettorale.
Possono chiedere l'iscrizione all'Albo dei Presidenti di Seggio Elettorale i cittadini residenti nel Comune di Vallefoglia iscritti nelle liste elettorali che:
• godano dei diritti politici;
• siano in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria superiore;
• non abbiano compiuto il 70° anno di età;
• non siano dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, dei Trasporti;
• non appartengano alle Forze Armate in servizio (non appartengono alle Forze Armate in servizio effettivo gli obiettori di coscienza per il periodo di espletamento del servizio civile);
• non siano sanitari delle AUSL che svolgono le funzioni già di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
• non siano Segretari Comunali o dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso l'Ufficio elettorale comunale;
• non siano candidati alle elezioni per le quali si svolge la consultazione.
Documentazione da presentare
Per richiedere l'iscrizione all'albo, occorre presentare domanda da redigere su modulo disponibile presso l'Ufficio Elettorale, nel mese di ottobre di ogni anno.
Le domande sono raccolte e trasmesse dal Sindaco alla Corte d'Appello di Ancona la quale, in occasione delle consultazioni elettorali, provvede alla nomina dei Presidenti fra tutti coloro che sono iscritti all'albo.
Costi
Nessuno
Validità
L'iscrizione rimane valida fino a quando l'interessato non richieda di essere cancellato (la domanda di cancellazione deve essere presentata al Comune entro il mese di ottobre di ogni anno), oppure cancellato d'ufficio perché non più in possesso dei requisiti richiesti.
E' possibile presentare le richieste attraverso la modulistica cartacea allegando copia di un documento di identità valido attraverso una delle seguenti modalità:
- via e-mail all'indirizzo protocollo@comune.vallefoglia.pu.it
- mezzo pec all’indirizzo comune.vallefoglia@emarche.it;
- direttamente all'ufficio protocollo della sede Municipale sita in Via Alfredino Rampi n. 4 nei giorni e negli orari di apertura al pubblico
Tempi di evasione
Non applicabile.
Normativa
Legge n. 53 del 21 marzo 1990
Modulistica
Manifesto Presidenti Vallefoglia 2024