Weekend ricco di eventi

Ogni anno a Novembre ricorre il consueto appuntamento con la “Festa dell’Albero”, la campagna per la valorizzazione e la salvaguardia del verde e del territorio promossa dai Comuni, la campagna che più di ogni altra cosa avvicina e coinvolge cittadini di tutte le età ai temi ambientali. Con questa edizione il Comune di Vallefoglia pone l’accento sul Verde Urbano al fine di sensibilizzare cittadini piccoli e grandi sulla importanza della gestione, della conservazione e della fruizione degli spazi verdi.
L’iniziativa inizierà sabato 22 novembre al mattino con la messa a dimora di 10 piante autoctone nella sede del nido d’infanzia intercomunale di Pian del Bruscolo, seguirà un momento di approfondimento sul tema in oggetto nella sala del consiglio dell’Unione Pian del Bruscolo con l’intervento di esperti nel settore.
La festa organizzata dal Comune di Vallefoglia in collaborazione con gli Istituti Comprensivi Scolastici di Montecchio e Pian del Bruscolo prosegue nel pomeriggio di sabato 22 novembre 2014 in località Morciola nei pressi del Campo Sportivo in Via Togliatti a partire dalle ore 14,30 con la messa a dimora di piante autoctone per creare e abbellire piccoli e grandi giardini e la consegna ai bimbi nati nel 2013/2014 di una giovane pianta ed un attestato simbolico.
Lo scopo di questa festa spiegano il Sindaco Ucchielli e l’Assessore all’Ambiente Calzolari è quello di avvicinare e coinvolgere cittadini di tutte le età ai temi ambientali, quali il verde, la riduzione delle emissioni di gas serra e la lotta ai mutamenti climatici, l’educazione ambientale e il risanamento delle aree degradate.
In occasione della Festa dell’Albero alle ore 15,00 alla presenza del Sindaco Ucchielli e dell’Assessore ai Lavori Pubblici Ghiselli verranno inaugurati i marciapiedi in località Morciola – Cappone. I lavori di rifacimento hanno comportato una spesa di  200.000 Euro e sono quasi ultimati i lavori di costruzione dei marciapiedi a Montecchio per un importo di circa 80.000 Euro. L’intervento è di notevole importanza in quanto, spiega il Sindaco Ucchielli, riguarda una riqualificazione urbana del territorio e una migliore fruizione della viabilità pedonale nonché una maggiore sicurezza per le persone anziane, bambine e le persone diversamente abili.
Sabato 22 Novembre sarà una giornata ricca di eventi in quanto il Comune di Vallefoglia ha organizzato il Concerto di Santa Cecilia in Collaborazione con il Coro Lirico – Polifonico “ I Cantori della Città Futura” diretto dal M° Stefano Bartolucci al Teatro di Talacchio alle ore 21,00 con ingresso gratuito.
E non è finita infatti sempre in occasione di Santa Cecilia  il weekend prosegue con la giornata di domenica 23 Novembre dove protagonista sarà il Corpo Bandistico “Giovanni Santi” Colbordolo che per la circostanza ha invitato la Banda Musicale FolKloristica “La Velocissima” di Rignano Flaminio (Roma). Alle ore 10,00 il corteo partirà da Cappone, Piazza 1^ Maggio e arriverà a Morciola davanti il Piazzale della Chiesa di Santa Maria Annunziata.La giornata di domenica 23 novembre prosegue nel pomeriggio alle  ore 17.00 – al teatro G. Branca (ex Gramigna), a Sant'Angelo in Lizzola, con la narrazione della fiaba di “Cappuccetto Rosso” una delle fiabe più belle e più amate da intere generazioni di bambini presentata dal Teatro delle Isole di Pesaro all’interno dell’iniziativa “Andar per Fiabe” – storie fantastiche. Siamo in dirittura d’arrivo per quanto riguarda il ciclo delle Assemblee infatti domani sera venerdì 21 Novembre alle ore 20,30 a Morciola al Bocciodromo “Morciola Sporting” si terrà l’Assemblea sul tema del Bilancio pluriennale 2015-2017, sul bilancio partecipato, sociale di genere etico e morale, dove il Sindaco insieme alla Giunta avranno di nuovo la possibilità di illustrare ai cittadini la macchina operativa del Comune di Vallefoglia.