Vallefoglia: una città che cresce, saldamente 3° Comune della Provincia di Pesaro e Urbino per popolazione residente

Rimane saldamente al terzo posto tar i Comuni più popolosi della Provincia di Pesaro e Urbino la Città di Vallefoglia nata nel 2014 dalla fusione dei Comuni di Colbordolo e Sant’Angelo in Lizzola e mai come in questo caso la fusione fa bene. Lo testimonia il fatto che il Comune di Vallefoglia edificato sulle solide fondamenta storico-culturali ed economiche dei due Comuni e dalle radici storiche di personaggi come Giovanni Santi (padre di Raffaello), del conte Paciotti da Montefabbri (grande architetto militare), di Giulio Perticari (poeta e scrittore) e dalla moglie Costanza Monti, di Giovanni Branca (ingegnere e architetto rinascimentale) rappresentano le solide radici che hanno dato e danno lustro e centralità alla Città di Vallefoglia.
Infatti la popolazione al 31.12.2018 è di n. 15.133 abitanti con un incremento rispetto al 31.12.2017 di + 92 persone, consentendo a Vallefoglia di mantenere il 3° posto in termini di densità demografica alle spalle di Pesaro e Fano.
Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli parafrasando il titolo dell’inno della città di Vallefoglia, “Radici e Ali”, ricorda che solide radici hanno dato e danno a Vallefolgia un ruolo centrale nel contesto della Provincia di Pesaro e Urbino e solide ali (politiche, economiche, sociali e territoriali) danno e daranno un prospero futuro.