VALLEFOGLIA: un menù speciale per la ristorazione scolastica

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore all’Istruzione Avv. Barbara Torcolacci comunicano che oggi giovedì 10 marzo 2022, nell’ambito della 3° Edizione di “A scuola di….. menù: ristorazione scolastica e dintorni” proposto da Area Vasta 1, verrà servito a tutti i bambini (garantite le eventuali diete speciali) delle mense scolastiche dei Comuni di Pesaro, Fano, Urbino, Gradara, Colli al Metauro, Gabicce Mare, Montelabbate, Tavullia, Piandimeleto, Cartoceto, Piobbico, San Costanzo, Carpegna, Borgo Pace, Sant’Angelo in Vado, Mondolfo, Mondavio e Vallefoglia un menù con pasta o altro cereale con sugo di verdure di stagione, tortino/polpette/polpettone di legumi, insalata colorata (cavolo viola, verde, finocchio, carote…), dolce all’arancia o trionfo di frutta di stagione.

E’ un’iniziativa che si ripete anche quest’anno, con un considerevole aumento di adesioni da parte dei Comuni ed il patrocinio dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, come segno di coesione, concordata dopo un lungo lavoro congiunto del “Tavolo tecnico di lavoro in ambito di diete speciali e ristorazione scolastica in Area Vasta 1”, composto da rappresentanti del mondo sanitario, scolastico, dei comuni e degli ambiti territoriali.

L’iniziativa, sottolineano il Sindaco e l’Assessore, è inserita nella prosecuzione dei momenti formativi sui temi della corretta alimentazione ed è concordata con insegnanti, operatori di mensa, pediatri, personale sanitario e comunale che ora prevede anche un fattivo coinvolgimento delle famiglie. Con questa edizione lo sguardo si ampia inoltre alla riduzione dell’impatto ambientale, grazie all’iniziativa di Foodinsider che promuove la Green food week.

Dopo l’ottimo riscontro delle precedenti edizioni 2020 e 2021, concludono gli Amministratori, nel ringraziare tutti quanti si sono adoperati per la riuscita di tale progetto, ci auguriamo che questa iniziativa che mira ad invitare simbolicamente ad una grande e unica tavolata di grandi e piccini sia gradita e si ampi anche a livello regionale diventando un appuntamento fisso per mantenere una luce sull’importante ruolo educativo svolto dalla ristorazione scolastica.