Vallefoglia tutela il territorio e l'ambiente

Il Sindaco di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli rende noto che con ordinanza n. 49 del 10 luglio 2015 è stato adottato dalla Città di Vallefoglia un provvedimento a tutela della salvaguardia del decoro urbano e per il contrasto del degrado ambientale ed una efficace manutenzione idraulica del territorio.
Con tale atto si vuole prevenire il degrado ambientale, perché soprattutto nel periodo estivo, può portare al proliferare di animali ed insetti, quali mosche, zanzare ecc.
Al fine di incentivare la cura del territorio viene poi istituto il divieto di depositare, sui propri terreni, giardini, terrazzi, esposti alla pubblica vista, in modo permanente, materiale di risulta quali elementi di ferro, legname, cassette in legno e /o plastica, materiali edili e altro così come vien ribadito il divieto di abbandonare nel suolo pubblico, su panchine e su altri arredi urbani nonché in prossimità dei cassonetti, rifiuti di qualsiasi tipo e dimensione ed il divieto di imbrattare manufatti di arredo urbano (panchine, cancellate e recinzioni, monumenti, segnaletica stradale, ecc.) con scritte, vernici, spray, disegni o segni grafici di qualsiasi tipo e dimensione, adesivi di ogni tipo e forgia.
Viene poi stabilito anche l’obbligo della custodia degli animali al pascolo, della lavorazione dei terreni con particolare riguardo a quelli adiacenti alle strade, delle raccolta e smaltimento delle acque a protezione e tutela della pubblica e privata incolumità, secondo le modalità previste dal Regolamento di Polizia Rurale approvato con Atto di Consiglio dell’Unione Pian del Bruscolo n. 19/2007.
Con tale provvedimento l’Amministrazione Comunale intende così interpretare le aspirazioni dei cittadini per una migliore pulizia e decoro del territorio comunale.