Comunicati Stampa | Dall'Ente

Vallefoglia: torna la “Festa dell’Accoglienza”, giunta alla sua XV edizione

Il Sindaco, Sen. Palmiro Ucchielli, e l’Assessore alle Politiche Sociali, Dott.ssa Francesca Sparaventi, informano che da oggi, lunedì 14 luglio 2025, torna a Vallefoglia la Festa dell’Accoglienza, giunta quest’anno alla sua quindicesima edizione.

L’evento è organizzato dalla Caritas di Montecchio, con il sostegno e la collaborazione della Caritas Diocesana di Pesaro, della Pro Loco e del Comune di Vallefoglia. Si tratta di un progetto di integrazione molto significativo, che si sviluppa attraverso momenti di socializzazione come il torneo di calcio e la cena comunitaria finale, coinvolgendo attivamente diverse comunità straniere presenti sul territorio, tra cui Marocco, Senegal, Nigeria, Albania e altre.

«Un progetto di integrazione – sottolineano gli organizzatori – non è un compito da delegare, né un insieme di belle parole. È piuttosto una grande opportunità: significa andare oltre le differenze apparenti, riconoscere che chi abbiamo di fronte ci appartiene, e condivide con noi la stessa essenza, fatta d’amore. Accogliere l’altro, anche solo con un sorriso, può arricchirci profondamente.»

Il Sindaco, a nome dell’Amministrazione Comunale, ringrazia sentitamente la Parrocchia Santa Maria Assunta di Montecchio per aver promosso l’iniziativa, la Caritas Diocesana, la Pro Loco e tutti coloro che hanno contribuito e continuano a contribuire alla realizzazione di questo importante progetto, che fa crescere e unisce l’intera comunità di Vallefoglia.

torna all'inizio del contenuto