Il Sindaco, Sen. Palmiro Ucchielli, comunica che il Comune di Vallefoglia prosegue con determinazione il proprio impegno verso la sostenibilità ambientale, ampliando la rete di punti di ricarica per veicoli elettrici sul territorio comunale.
In particolare, il Sindaco informa che la Giunta comunale, riunitasi ieri, martedì 20 gennaio 2026, ha approvato il protocollo d’intesa siglato con Plenitude On The Road S.r.l.: saranno installate due nuove colonnine in via Pio La Torre a Montecchio, che si aggiungeranno a quelle già presenti nel Comune. L’iniziativa mira a potenziare le infrastrutture di ricarica elettrica, promuovere la mobilità sostenibile e rafforzare la vocazione di Vallefoglia verso uno sviluppo sempre più green ed ecosostenibile.
«L’installazione di queste nuove colonnine – dichiara il Sindaco Ucchielli – rappresenta un passo concreto per rendere Vallefoglia più attenta all’ambiente e alle esigenze dei cittadini, incentivando l’uso di veicoli elettrici e contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO₂».
L’Amministrazione comunale conferma così la propria strategia di crescita sostenibile, che negli ultimi anni ha visto importanti interventi sul territorio: dalla realizzazione del nuovo depuratore di Montecchio, alla sostituzione dell’illuminazione pubblica e degli impianti sportivi con sistemi a LED, dalla nuova metanizzazione e depurazione nelle zone collinari, all’installazione di colonnine per l’acqua potabile e ricariche elettriche per auto e biciclette, fino alla creazione di parchi e boschi urbani con impianti illuminotecnici a risparmio energetico.
Questi interventi contribuiscono a rendere Vallefoglia un Comune sempre più innovativo, sostenibile e all’avanguardia nella mobilità elettrica.
