VALLEFOGLIA: ristorazione scolastica di buona qualità

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore all’Istruzione Avv. Barbara Torcolacci comunicano che giovedì 13 maggio 2021, nell’ambito della 2° Edizione di “Un menù condiviso come segno di coesione in Area Vasta 1”, verrà servito a tutti i bambini (garantite le eventuali diete speciali) delle mense scolastiche dei Comuni di Pesaro, fano, Urbino, Gradara, Colli al Metauro, Gabicce Mare e Vallefoglia un menù di risotto con barbabietola rossa, straccetti di pollo al curry, insalata colorata e torta di mele.
E’ un’iniziativa che si ripete quest’anno come segno di coesione in Area Vasta 1, concordata dopo un lungo lavoro congiunto del “Tavolo tecnico di lavoro in ambito di diete speciali e ristorazione scolastica in Area Vasta 1”, composto da rappresentanti del mondo sanitario, scolastico, dei comuni e degli ambiti territoriali.
Ci auguriamo, sottolineano il Sindaco e l’Assessore, che questa idea, dopo l’esperienza positiva dello scorso anno, che mira ad invitare simbolicamente ad una grande unica tavolata grandi e piccini di un ampio territorio, sia gradita e riaccenda una luce sull’importante ruolo educativo svolto dalla ristorazione scolastica.
La ristorazione scolastica necessita, per ottenere buoni risultati di equilibrio nutrizionale e gradimento dei pasti da parte dei piccoli utenti, sempre più di un’ampia modalità collaborativa tra tutti i cosiddetti stakeholder.  E’ opportuno, dunque, attuare una sinergia sempre più accurata tra Servizio Sanitario, Scuola, Famiglie, Comuni, Ditte di Ristorazione collettiva e altri interessati.
In Area Vasta 1, concludono gli Amministratori, tale sinergia si è già sviluppata da anni su questi temi anche mediante un Tavolo tecnico di lavoro sulle “Diete speciali nella ristorazione scolastica", che ora sta ampliando le tematiche di riferimento all’intero complesso mondo della ristorazione scolastica, da sempre considerato un importante caposaldo della funzione educativa.