Vallefoglia ricorda le vittime della mafia

La giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie viene celebrata ogni anno il 21 marzo.
Tra le varie migliaia di Comuni italiani che la celebrano, anche la Città di Vallefoglia si è attivata alle ore 11,00 di oggi martedì 21 marzo 2017 per ricordare le vittime innocenti che si sono sacrificate nella lotta contro la mafia.
Il Polo scolastico di Bottega, intitolato a Carlo Alberto Dalla Chiesa, Pio la Torre, Piersanti Mattarella e Attilio Romanò, è stato scelto per ospitare la cerimonia presenziata dal Sindaco, Sen. Palmiro Ucchielli e dal Preside di Istituto, sono stati coinvolti gli alunni delle classi quinte della locale scuola primaria per un momento di riflessione: sulla necessità morale e civile di ricordare le vittime e lottare contro i fenomeni criminali; sul dovere di conoscere le forme della criminalità organizzata dai tanti intrecci, per poterle sfuggire e operare sempre scelte di legalità e rettitudine.
Nel corso della cerimonia, svoltasi con la deposizione di fiori sotto la targa d’intitolazione del Polo scolastico e il discorso del Sindaco Ucchielli, si è ribadito che l’educazione e la consapevolezza che la scuola, le istituzioni e la famiglia possono trasmettere, rappresentano gli unici strumenti in grado di consentire la formazione di senso morale e civile nei giovani e nelle future generazioni.