VALLEFOGLIA: riconosciuti i contributi alle famiglie per la frequenza dei ragazzi ai centri estivi

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e gli Assessori all’Istruzione Avv. Barbara Torcolacci e allo Sport Dott. Mirco Calzolari comunicano che la Giunta Comunale nella seduta che si è tenuta ieri pomeriggio, martedì 8 giugno 2021, ha stabilito di riconoscere un contributo alle famiglie per la frequenza dei ragazzi ai centri estivi per l’anno 2021.

Considerato che con il protrarsi dell’emergenza sanitaria da Covid-19 le famiglie hanno subito in questo periodo particolari difficoltà dal punto di vista economico, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno utilizzare i fondi erogati dallo Stato come contributo di partecipazione ai centri estivi.

A tale fine sono stati fissati i seguenti criteri per la concessione del beneficio:

• Residenza nel Comune di Vallefoglia;
  • Isee non superiore a euro 25.000,00;
  • Figli in età compresa fra i 3-14 anni che hanno frequentato la scuola dell’infanzia, primaria o secondaria di 1° grado;
  • Impossibilità di accesso al contributo per i centri estivi in caso di utilizzo del bonus per il pagamento di baby sitter (autocertificazione);
  • Frequenza del centro estivo educativo organizzato dal Comune di Vallefoglia e/o di altri centri estivi patrocinati dal Comune per ameno un periodo di 4 settimane;
  • Importo contributo pari a €. 100,00 a figlio;
  • Il contributo spettante sarà erogato ai beneficiari successivamente alla chiusura del centro estivo a titolo di rimborso della spesa effettivamente sostenuta e a fronte dell’avvenuto pagamento della retta attestante la frequenza al centro estivo.

Siamo sicuri, conclude il Sindaco, che con questo provvedimento abbiamo dato una risposta concreta ai cittadini anche dal punto di vista economico fissando nel contempo ampi criteri per fare rientrare nel beneficio il maggior numero di famiglie.