A otto anni dalla firma del patto di gemellaggio tra la Città di Vallefoglia e la Città di Dignano (Vodnjan, Croazia), il Sindaco di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, è stato ufficialmente invitato a partecipare alla seduta solenne del Consiglio Cittadino di Dignano, celebrata nella sede della Comunità degli Italiani di Dignano.
L’invito, giunto dal Sindaco di Dignano, Igor Orlić, e dal Presidente del Consiglio Cittadino, Cristian Biasiol, testimonia la solidità di un’amicizia duratura e di un legame istituzionale che, a distanza di otto anni dal gemellaggio, continua a essere vivo e proficuo tra le due comunità. Un rapporto che si estende anche alla Città di Valmiera (Lettonia), nell’ambito dei gemellaggi sostenuti e finanziati dall’Unione Europea, che promuove la cooperazione tra i popoli, il dialogo interculturale e la costruzione di una cittadinanza europea attiva.
Il Consiglio, svoltosi venerdì 8 agosto, ha avuto un carattere sia celebrativo che istituzionale e ha visto la partecipazione della numerosa Comunità degli Italiani di Dignano, che conta circa 850 membri su una popolazione complessiva di 5.850 abitanti, pari a circa il 15% della cittadinanza.
Numerose le autorità presenti all’evento, tra cui il Sindaco di Manzano (Udine), diversi Sindaci della Croazia e del Montenegro, rappresentanti delle istituzioni regionali, parlamentari croati e altre personalità di rilievo, a conferma della valenza internazionale dell’incontro. Nel corso della cerimonia sono stati inoltre premiati alcuni concittadini e associazioni, riconosciuti per il loro generoso impegno e per il contributo che, nel corso degli anni, ha favorito la crescita e lo sviluppo della Città di Vodnjan - Dignano.
«È stato un grande onore essere invitato a questo importante momento di confronto e celebrazione – ha dichiarato il Sindaco Ucchielli –. Il gemellaggio con Dignano rappresenta per Vallefoglia non solo un legame simbolico, ma un ponte concreto verso una collaborazione internazionale basata su valori condivisi, identità comuni e spirito europeo. Ringrazio sentitamente il Sindaco Igor Orlić, la Vicesindaca Manuela Geissa, il Presidente del Consiglio Cittadino Cristian Biasiol e tutti i cittadini di Dignano per la splendida accoglienza e la calorosa ospitalità.»
Il Sindaco Ucchielli ha infine ribadito l’importanza di proseguire lungo il cammino della cooperazione – anche in ambito economico – tra i territori di Dignano, Valmiera e Vallefoglia, promuovendo progetti condivisi e nuove opportunità di scambio culturale, istituzionale, sociale ed economico.