Vallefoglia: oggi ultimo giorno della Fiera di San Michele Arcangelo a Talacchio con convegni e spettacoli

Oggi domenica 4 ottobre 2020 a Talacchio di Vallefoglia il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli comunica che si svolgerà l’ultimo giorno della 4° Fiera di San Michele Arcangelo con un programma ricco di iniziative.
Si inizierà questa mattina alle ore 10,30 negli spazi interni della Mensa Interaziendale di Talacchio dove si terrà un convegno sulla “sostenibilità ambientale nella lotta verso gli insetti alieni”. L’incontro sarà presieduto dal relatore Dott. Agr. Sandro Nardi con la partecipazione dell’Associazione “Produttori della Valle del Foglia” dove si tratteranno metodologie alternative per combattere questo tipo di insetti.
Alle ore 11.00 ci sarà l’apertura degli stand della Fiera dove i tanti espositori vi faranno conoscere ed assaggiare tutti i prodotti della nostra vallata da quelli della gastronomia, quali formaggi , salumi, birra artigianale, miele e tanto altro, per passare all’artigianato locale di vario genere, con una piccola rappresentazione del “Presepe di Talacchio” e potrete anche visionare nuove macchine agricole e tutti mezzi che si adoperavano negli anni passati per la lavorazione del terreno.
La Proloco Prosantangelo alle ore 12,00 aprirà al pubblico gli stand Gastronomici e farà gustare a pranzo e a cena a tutti i partecipanti i loro migliori piatti, per iniziare dalla “trippa” come la faceva la nonna, gli gnocchi, le tagliatelle con ragù e piselli, grigliata mista e piadina.
Non mancheranno momenti di divertimento, infatti oggi nel pomeriggio sulla pedana all’interno del parco ci saranno vari intrattenimenti sia per grandi che per piccini, tra cui il mitico “Bicio”, il barzalettiere d’Italia, direttamente dal programma “La sai l’ultima” di Canale 5 che ci farà divertire con il suo fantomatico “amico Mario” e per i bambini uno spettacolo di magia proposto dal Gruppo Teatrale Magic Mixer di Pesaro.
A chiusura della 4° Fiera di San Michele Arcangelo conclude il Sindaco, questa sera alle ore 19.00 si terrà una degustazione meditata dei vini del territorio con la presentazione del libro di Davide Eusebi dal titolo “Vini veri, viaggio nei sensi sulle orme di Mario Soldati” per gustare insieme i sapori delle “Terre di vallefoglia”