VALLEFOGLIA: l’Università degli Studi di Urbino presenta una proposta per la realizzazione del Polo Tecnologico a Morciola.

L’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, comunica il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli, a seguito della richiesta di collaborazione inoltrata dall’Amministrazione Comunale per la realizzazione di un Polo Tecnologico a supporto dell’innovazione agro-alimentare a Morciola, ha presentato una proposta di recupero della zona dell’ex Cantina Sociale.

A redigerla, precisa il Sindaco, sono stati il Prorettore alla Terza Missione, Prof. Fabio Musso, la Prorettrice alla Sostenibilità, Prof.ssa Elena Viganò, e la Prof.ssa Associata in Politica Economica Germana Giombini, Responsabile del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management.

La proposta inoltrata dall’Università presenta molteplici opzioni che saranno valutate dalla Giunta Comunale in una prossima seduta, fra le quali si prevede l’istituzione di una Mostra mercato di prodotti tipici a km zero con la vendita all’ingrosso di prodotti ortofrutticoli,  l’apertura di un Centro Servizi socio-ambientali per il monitoraggio dell’inquinamento atmosferico e delle acque, con il controllo sugli alimenti per il riflesso sulla salute delle persone e per quanto riguarda più direttamente gli operatori economici l’istituzione di un ufficio a supporto degli aspetti amministrativi e di guida riguardanti il settore.

Il Sindaco, nel ringraziare l’Università degli Studi di Urbino nella persona del Magnifico Rettore Prof. Giorgio Calcagnini per aver accolto positivamente l’invito inoltrato dal Comune a collaborare per la realizzazione di tale progetto, comunica che appena la Giunta Comunale l’avrà condivisa insieme alle altre istituzioni, la proposta formulata dall’Ateneo sarà dettagliatamente divulgata e presentata ai cittadini.