Il Sindaco della Città di Vallefoglia Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Cultura Mirco Calzolari comunicano che l’Amministrazione Comunale è già al lavoro per l’organizzazione dei Festival delle Commedie Dialettali, sia per gli appuntamenti invernali sia per quelli estivi.
In questi giorni la FITA Pesaro e Urbino sta predisponendo il calendario delle cinque serate che si terranno nei mesi di gennaio e febbraio 2026 al Teatro “Branca” di Sant’Angelo in Lizzola, nell’ambito del Festival “Dialetti a Confronto”, con la partecipazione di cinque compagnie dialettali del territorio. Il programma ufficiale sarà pubblicato a breve.
Parallelamente, l’Amministrazione sta già pensando anche alla prossima edizione del 4° Festival delle Commedie Dialettali, che si svolgerà come di consueto in Piazza del Municipio. L’edizione di quest’anno ha registrato un grande successo, con circa 6.000 spettatori nelle cinque serate in programma, confermando l’evento come uno degli appuntamenti più apprezzati dai cittadini di Vallefoglia e dell’intera vallata.
«Siamo davvero felici – conclude il Sindaco Ucchielli – di poter continuare a promuovere questi eventi che richiamano in teatro e in piazza tantissimi cittadini. Le nostre compagnie dialettali sono composte da persone talentuose e appassionate, che meritano di essere sostenute perché contribuiscono a valorizzare il nostro dialetto, la nostra storia e la nostra identità.»
