VALLEFOGLIA: la Giunta Comunale approva l’esenzione dal pagamento delle rette di trasporto scolastico relative al periodo gennaio/giugno 2021

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e gli Assessori all’Istruzione Avv. Barbara Torcolacci ed ai Trasporti Dott. Mirco Calzolari comunicano che la Giunta Comunale nella seduta di martedì 1° giugno 2021 ha approvato l’esenzione dal pagamento della seconda e terza rata del servizio di trasporto scolastico a tutti gli utenti che hanno utilizzato il servizio nel periodo gennaio/giugno 2021.

La decisione è stata assunta, sottolinea il Sindaco, a seguito dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid 19 che ha costretto alcune classi dei plessi ad osservare dei periodi di quarantena con la relativa sospensione e chiusura generalizzata dei servizi educativi e scolastici. A seguito di tali provvedimenti le famiglie hanno subito dei disagi e non hanno usufruito del servizio, pertanto la Giunta Comunale ha ritenuto opportuno non addebitare la seconda e terza rata del trasporto scolastico che comporterà una minore entrate a carico del bilancio comunale pari a €. 49.728,00.

Tale importo, precisa il Sindaco, verrà compensato con l’utilizzo dei fondi Covid statali assegnati per fronteggiare l’emergenza sanitaria in corso e porterà a favore delle famiglie un risparmio che varia da €. 120,00 per un bambino frequentante la scuola primaria e secondaria di primo grado e di €. 144,00 per un bambino frequentante la scuola dell’infanzia.

Con questa misura la Giunta Comunale, conclude il Sindaco, è voluta venire incontro alle esigenze delle famiglie che hanno subito anche dal punto di vista economico particolari difficoltà in questo periodo di emergenza sanitaria con l’auspicio che il prossimo anno scolastico si possa svolgere regolarmente liberi da ogni limite e restrizione quali quelli che abbiamo dovuto subire in questo ultimo anno e mezzo.