VALLEFOGLIA: in arrivo il percorso cicloturistico “Da Raffaello al Genga”

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore allo Sport Dott. Mirco Calzolari, comunicano che nella seduta di Giunta Comunale tenutasi ieri pomeriggio, martedì 6 aprile 2021, è stata accolta la richiesta di concessione del patrocinio inoltrata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Montefeltro Adventure Bike and Walk per la realizzazione del progetto di ideazione e di tabellazione del percorso cicloturistico “Da Raffaello al Genga” che collegherà i Comuni di Urbino, Isola del Piano, Petriano e Vallefoglia.
Il percorso consentirà di riscoprire, attraverso la mobilità sostenibile, i luoghi più importanti e caratteristici del territorio legati a Raffaello Sanzio e Gerolamo Genga, da quelli maggiormente conosciuti a quelli meno visitati della nostra Provincia.
Per quanto più direttamente riguarda il Comune di Vallefoglia, precisa il Sindaco, il percorso toccherà diverse località caratteristiche del nostro territorio, tra cui Coldelce, Serra di Genga, Colbordolo e Montefabbri e potrà favorire una rilevante promozione turistica visto il grande successo e il numeroso seguito che il settore cicloturistico amatoriale sta riscuotendo in questi ultimi anni.
L’itinerario cicloturistico, che attraversa i luoghi più caratteristici dei quattro Comuni interessati, sarà opportunamente tabellato con apposita segnaletica indicante il percorso, le varie tappe, i luoghi più caratteristici da visitare. La spesa per la tabellazione sarà sostenuta in parti uguali dai Comuni di Isola del Piano, Petriano, Urbino e Vallefoglia, mentre la Provincia di Pesaro e Urbino coordinerà direttamente la programmazione e provvederà all’installazione della cartellonistica.
Con la realizzazione di questo progetto l’Amministrazione Comunale di Vallefoglia, conclude il Sindaco, vuole dare continuità ad una politica di sviluppo concreto ed attuabile nel comparto turistico-culturale volto a promuovere il territorio ed aumentare l’offerta turistica favorendo la crescita economica degli operatori che operano nel settore valorizzando nel contempo le aree ambientali e paesaggistiche.