VALLEFOGLIA: il Sindaco Ucchielli scrive al Ministro dell’Interno per chiedere la costituzione di un Polo per la sicurezza.

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli comunica di avere scritto al Ministro dell’Interno On. Luciana Lamorgese per esporre le problematiche relative alla sicurezza del territorio del Comune di Vallefoglia ed in particolare la necessità e l’urgenza della realizzazione di un Polo adeguato all’attuale contesto sociale ed economico.

I giorni scorsi poi, precisa il Sindaco, in occasione di incontri che ho avuto modo di tenere con il Sig. Prefetto ed il Sig. Questore della Provincia di Pesaro e Urbino ho avuto anche l’opportunità di affrontare l’argomento direttamente ed ho ravvisato l’opportunità di un immediato rafforzamento dell’Arma dei Carabinieri di Montecchio con la costituzione di una nuova Compagnia.

Vallefoglia, precisa il Sindaco, è infatti la terza Città della Provincia di Pesaro Urbino con circa 15.000 abitanti e la frazione di Montecchio è il cuore di questa realtà in cui sono presenti la gran parte delle imprese, supermercati, attività commerciali al dettaglio, distretto sanitario, studi medici ed istituti bancari dove confluiscono giornalmente dai Comuni limitrofi tantissimi lavoratori e fruitori di servizi. Il territorio di Vallefoglia è pertanto molto appetibile alla criminalità organizzata e, pur apprezzando l’enorme sforzo dell’Arma, la sola stazione dei Carabinieri di Montecchio ha risorse umane totalmente insufficienti per fronteggiare la nuova realtà che si è venuta a costituire a seguito della fusione intervenuta fra gli ex Comuni di Colbordolo e di Sant’Angelo in Lizzola.

A seguito di contrastare i fenomeni criminosi e ogni altra forma di illegalità che quotidianamente pone in discussione la sicurezza dei cittadini ed imprese e di prevenire l’infiltrazione di organizzazioni malavitose, ci siamo fatti interpreti di chiedere di investire su tale area caratterizzata da una costante crescita demografica ed economica con la realizzazione di una nuova struttura logistica operativa per le principali Forze dell’Ordine che operano nel territorio: Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza.

Speriamo, conclude il Sindaco, che il mio accalorato appello venga prontamente accolto, intanto ringrazio vivamente il Sig. Prefetto e il Sig. Questore per l’attenzione verso le problematiche che riguardano la sicurezza del territorio del Comune di Vallefoglia.