VALLEFOGLIA: il Comune si appresta a ricordare Giulio Perticari e Costanza Monti

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e all’Assessore alla Cultura Dott. Mirco Calzolari comunicano che la Giunta Comunale nella seduta di martedì scorso 1° giugno 2021 ha espresso l’orientamento a celebrare con una specifica iniziativa culturale la ricorrenza dei 200 anni dalla scomparsa di Giulio Perticari, poeta e scrittore che a Sant’Angelo in Lizzola dette vita, insieme alla moglie Costanza Monti, a un salotto frequentato dai più importanti letterati e artisti di quel tempo.

Giulio Perticari e Costanza Monti costituirono infatti un celebre cenacolo letterario che attirò nella residenza estiva di Sant’Angelo i più grandi personaggi dell’epoca fra cui Vincenzo Monti, Gioachino Rossini, Giacomo leopardi, Antaldo Antaldi, Pietro Petrucci, Pietro Giordani, Stendhal, ed altri ancora. Gli stessi crearono nel Castello un’atmosfera d’eccellenza ricca e vivace che per un lungo periodo fece di quest’angolo delle Marche un rinomato polo culturale. A loro testimonianza sono ancora oggi presenti nella cittadina di Sant’Angelo in Lizzola la casa Perticari-Cacciaguerra, l’annesso parco sormontato da un insieme di cipressi, meta di recitazioni poetiche, e la preziosa Chiesa di Sant’Egidio custode di prestigiose opere del pittore Giovanni Battista Venanzi dove l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la famiglia Cacciaguerra Perticari, ha di recente istituito un apposito museo a lui dedicato.

Il programma dell’iniziativa è ancora in fase di studio e, conclude il Sindaco, a grandi linee si incentrerà in una giornata che toccherà i diversi luoghi vissuti dai personaggi che si ricordano ad iniziare dalla Chiesa di Sant’Egidio con l’annesso Museo, il Parco Cacciaguerra-Perticari e la Fonte dei Poeti con specifiche iniziative illustrate da storici e letterati dei nostri giorni.