Dopo la cerimonia ufficiale, svoltasi mercoledì 23 settembre 2026 in Prefettura, per il conferimento delle Medaglie d’Onore concesse ai cittadini, militari e civili, deportati e internati nei lager nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale, tra i quali è stato riconosciuto anche il cittadino di Vallefoglia Primo Ciandrini, il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e la Vicesindaca Avv. Barbara Torcolacci hanno ricevuto questa mattina, presso la sede comunale di Vallefoglia, le figlie Giordana, Paola e Anna.
Nel corso dell’incontro, il Sindaco Ucchielli ha avuto modo di ricordare insieme alle figlie la figura di Primo Ciandrini, descritto come una persona sempre pacata, coerente e profondamente legata alla propria comunità. Il Sindaco ha sottolineato come, attraverso il suo sacrificio durante gli anni della guerra, Primo abbia contribuito con la propria esperienza e il proprio impegno a lasciare una testimonianza importante per le generazioni future e per l’intera comunità di Vallefoglia.
A conclusione dell’incontro, il Sindaco ha voluto omaggiare Giordana, Paola e Anna con una ceramica della Città di Vallefoglia raffigurante i tre castelli di Sant’Angelo in Lizzola, Colbordolo e Montefabbri, quale segno di riconoscenza e per mantenere viva la memoria di Primo Ciandrini.
Un gesto con il quale l’Amministrazione Comunale ha voluto rendere omaggio alla sua memoria e, al tempo stesso, ringraziare personalmente le figlie per aver condiviso con la Città questo importante momento di ricordo e riconoscimento.
