Vallefoglia città europea del lavoro, della coesione, dll'istruzione e dello sport - Finanziata da Bruxelles la prima settimana europea della città di Vallefoglia

Grande soddisfazione nella città di Vallefoglia per il finanziamento europeo di 25mila Euro al proprio progetto che si è qualificato 11esimo su un totale di 246 presentati.Il finanziamento è destinato a un gemellaggio finalizzato al sostegno e alla crescita del sistema economico e produttivo del territorio; sarà l’occasione per dare maggiore internazionalizzazione alle nostre imprese ed al carattere istituzionale, educativo, sportivo, culturale e della cittadinanza attiva in ambito europeo.
Il progetto finanziato dalla Commissione Europea  nel quadro del programma Europa per i Cittadini 2014-2020, inaugura la prima settimana dedicata interamente all’Europa che si svolgerà a settembre. Nell’ambito del programma di finanziamento indicato risulta essere l’unica realtà locale ad essere stata selezionata.
Il gemellaggio verrà effettuato con due città: una in Lettonia e l’altra in Croazia.Valmiera, vicino Riga capitale della Lettonia, è una città di oltre 25mila abitanti che si caratterizza per essere centro culturale regionale e sito industriale.Dignano, già nota in epoca romana, situata a pochi Km da Pola capoluogo dell’Istria, è una città croata di oltre 6mila abitanti di lingua croata e italiana. Presenta un’incisiva connotazione multietnica con svariate comunità religiose.
Il Sindaco Ucchielli, nel sottolineare che il gemellaggio favorisce l’intensificazione della cooperazione e dei legami culturali tra le popolazioni, ricorda che il progetto tende a promuovere la partecipazione civica al processo decisionale dell'Unione Europea, oltre a sostenere attivamente anche le imprese nello scambio economico e produttivo in ambito europeo.
L’evento coinvolgerà tutta la cittadinanza, le associazioni, le imprese e il mondo sportivo di Vallefoglia e si concluderà con la sigla di un patto di fratellanza che sigillerà una duratura alleanza per dialogare direttamente con Bruxelles.