Vallefoglia cambia gestione servizio riscossione tributi

In linea con le linee programmatiche di mandato, il Sindaco, Sen. Palmiro Ucchielli, comunica che con atto di Consiglio Comunale si è deliberato di cambiare la modalità di riscossione coattiva delle entrate comunali, ora affidate ad Equitalia spa, per affidarle in house alla società partecipata Aspes spa.
La scelta di abbandonare Equitalia spa ed abbandonare di conseguenza il ruolo per prediligere l’ingiunzione di pagamento – spiega ancora il Sindaco Ucchielli – nasce  dal fatto di rendere meno rigida la procedura di riscossione e al tempo stesso più efficace in termini di risultato raggiunto.
Infatti negli anni si è dovuto constatare che la riscossione coattiva da parte di Equitalia spa non da risultati soddisfacenti in termini di recupero delle morosità perché ormai da anni Equitalia si occupa prevalentemente delle riscossioni delle entrate dello Stato e solo marginalmente di quelle degli enti locali.
Oltre ad un migliore risultato in termini di cassa con un risparmio per l’Amministrazione di circa 30-40 mila euro, l’obiettivo che l’amministrazione vuole conseguire è anche e soprattutto quello dell’equità di trattamento dei cittadini
Inoltre Aspes si impegna ad avere una sede nel territorio comunale o presso la sede dell’Unione Pian del Bruscolo con personale a disposizione dell’utenza almeno tre giorni a settimana.