VALLEFOGLIA: al lavoro i ragazzi del progetto “Ci sto? Affare fatica! – Facciamo il bene comune”

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli e il Consigliere Comunale con delega alle Politiche Giovanili Gianluca Vichi comunicano che è in pieno svolgimento nel territorio comunale il progetto denominato “Ci sto? Affare fatica! – Facciamo il bene comune” al quale l’Amministrazione Comunale di Vallefoglia ha aderito con deliberazione di Giunta n. 52 del 08.06.2021.

Il progetto è finanziato dalla Regione ed è coordinato dal Centro Servizi per il Volontariato Marche, interessa i ragazzi di età compresa fra i 16 e i 21 anni che lavorano in gruppi affiancati da giovani tutor e volontari adulti e vengono impegnati nelle varie manutenzioni e riordino delle aree verdi comunali e degli arredi urbani.

L’obiettivo che si propone il progetto, sottolinea il Consigliere Vichi, è quello di sensibilizzare i ragazzi sui temi della cittadinanza attiva rendendoli partecipi della salvaguardia e della tutela dei beni comuni tenendoli nel contempo impegnati in attività utili alla comunità. Il progetto nel contempo ha anche lo scopo di stimolare i giovani a valorizzare al meglio il tempo estivo attraverso opere di volontariato consistenti nella cura e nel mantenimento dei beni pubblici e per stimolare il valore civico nei ragazzi che aderiscono all’iniziativa.

Nello specifico nel nostro Comune, aggiunge il Sindaco, i giovani che hanno aderito al progetto vengono occupati in lavori di riqualificazione urbana dei centri storici di Colbordolo, Montefabbri e Sant’Angelo in Lizzola, nonché nel parchi pubblici comunali delle diverse frazioni del territori, quali il Parco Volponi  e Berlinguer a Montecchio, il Parco 25 Aprile e Sandro Pertini a Morciola, le piste polivalenti di Bottega e Cappone, Via Carpegna, Via Lunga e Via Belvedere, occupandoli principalmente nella sistemazione di panchine, giochi e ringhiere.

Come riconoscimento per l’impegno profuso viene corrisposto un “buono fatica” settimanale da 50 euro che può essere utilizzato per l’acquisto di abbigliamento, spese alimentari, libri, tempo libero e materiale informatico. Ma, conclude il Sindaco, il fine che ci si propone di raggiungere, non è affatto quello di “pagare” i ragazzi aderenti ma quello di sensibilizzarli a salvaguardare i beni dello Stato e degli Enti Pubblici.

Con l’occasione il Sindaco e il Consigliere Vichi ringraziano tutti i ragazzi che hanno aderito all’iniziativa, e che ieri hanno personalmente incontrato nel Parco Volponi a Montecchio, e la Regione e il CSV Marche per il finanziamento e il coordinamento di questo progetto che si dimostra essere di primaria importanza per i principi ed i valori che infonde sui giovani.