Comunicati Stampa | Dall'Ente

Vallefoglia: adeguamento sismico e strutturale della scuola dell'infanzia di Montefabbri

La Giunta Comunale di Vallefoglia ha approvato nella seduta del 10 aprile il progetto esecutivo dell’intervento di adeguamento sismico e strutturale della Scuola dell’infanzia a Montefabbri.
Tale intervento fa seguito a quelli eseguiti in urgenza a seguito degli eventi sismici del 2016 e traduce in termini di cantierabilità i risultati delle verifiche di vulnerabilità effettuate sullo stesso fabbricato immediatamente dopo il sisma.
Gli interventi di adeguamento strutturale previsti possono così riassumersi:
- modifica delle aperture con demolizione e ricostruzione di porzioni di intere pareti al fine di regolarizzare le aperture e avere setti murari efficaci;
- realizzazione di cerchiature in c.a. in aperture che non è possibile modificare per esigenze architettoniche;
- rinforzo di tutte le murature, sia interne che esterne, mediante la realizzazione di murature armate; quest’ultime comporteranno la rimozione di tutti gli intonaci interni e soprattutto di tutto il rivestimento in listelli in laterizio faccia vista.
E’ previsto inoltre un intervento all’intradosso dei solai al fine di impedire fenomeni di sfondellamento delle parti in laterizio del solaio mediante applicazione di intonaco armato senza rimozione di quello esistente.
L’intervento strutturale comporterà anche una serie di interventi complementari che andranno ad interessare architettonicamente l’edificio sia nella ridistribuzione degli spazi interni, negli infissi, le finiture e gli impianti e in quest’ottica si è ritenuto di realizzare una ristrutturazione globale dell’intero complesso.
Il progetto complessivamente prevede una spesa di € 270.000,00 di cui € 215.000,00 circa per lavori.

torna all'inizio del contenuto