Vallefoglia: 8 marzo 2021, festa della donna

Il Sindaco della Città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alle Pari Opportunità Dott.ssa Daniela Ciaroni ricordano oggi la festa della donna. Questa ricorrenza, sottolineano gli Amministratori, è nata per non dimenticare le lotte sociali e politiche che le donne hanno affrontato per affermare il proprio pensiero, ma anche per sottolineare le ancora troppe disparità di genere che l’universo femminile è costretto a subire. Storicamente l’8 marzo viene collegato a un avvenimento accaduto nel lontano 1911 quando per stroncare uno sciopero di un gruppo di operaie di una industria tessile di New York i proprietari bloccarono le uscite e molte donne persero la vita a causa di un incendio. Se oggi tutte le donne possono votare, lavorare e fare carriera è proprio merito delle battaglie portate avanti nel corso degli anni da tante donne che hanno sacrificato la vita e la propria libertà per il riconoscimento dei loro diritti.
Una lotta, quella per garantire le pari opportunità tra generi, ancora particolarmente necessaria e che richiede impegno da parte di ciascuno di noi come dimostrano le mille difficoltà che affrontano le donne ogni giorno. Difficoltà certamente evidenziate ed acuite in questo ultimo anno di pandemia caratterizzato da una diffusa e massiva perdita di posti di lavoro femminile, un aumento del lavoro di cura familiare affiancato ad un tragico aumento dei casi di violenza domestica.
Il Sindaco Ucchielli, in occasione della citata ricorrenza, questa mattina lunedì 8 marzo 2021, con un gesto simbolico in un periodo quale quello attuale dove non si possono organizzare eventi, insieme alla presenza virtuale dell’Assessore alle Pari Opportunità Dott.ssa Daniela Ciaroni costretta a casa per problemi di salute, ha voluto omaggiare tutte le donne con un mazzo di fiori di mimosa, simbolo della giornata internazionale dei diritti della donna.

In allegato la foto.