Vaccinazioni ultra 80enni: il Presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo auspica il coinvolgimento dei medici di famiglia.

E’ iniziata la campagna di massa delle vaccinazioni anti Covid-19 anche nella nostra Regione, le prime categorie ad essere interessate sono gli ultra 80enni e il Sen. Palmiro Ucchielli, Presidente dell’unione dei Comuni Pian del bruscolo e Sindaco del Comune di Vallefoglia, auspica che la Regione Marche coinvolga anche i medici di famiglia.

Gli ultra 80enni, sottolinea il Sindaco, sono una delle categorie più fragili ed esposte al contagio, auspico vivamente che la Regione giunga ad un accordo con i medici di famiglia per poter somministrare la vaccinazione presso i propri ambulatori o al domicilio degli assistiti per le persone non deambulanti. Il rapporto di fiducia che lega il medico al proprio assistito consentirà di coinvolgere nella campagna di vaccinazione la quasi totalità delle persone interessate in questa prima fase ottenendo così una maggiore copertura e verrà soprattutto incontro anche alle loro esigenze e a quella dei propri familiari costretti ad accompagnarli nelle strutture individuate dalla Regione molto spesso lontane dalle proprie abitazioni.

Mi auguro, conclude il Sindaco, che, come avvenuto in altre Regioni, anche le Marche siglino quanto prima un accodo con i medici di famiglia che permetterà di raggiungere in modo capillare tutti i cittadini e in particolare le fasce più fragili eleminando i disagi per i cittadini e uscire quanto prima da questa grave crisi, epidemiologica e sociale.