Un'ordinanza per il risparmio idrico

Con l’intento di ottimizzare l’utilizzo della risorsa idrica al fine di non incorrere in una situazione critica dal punto di vista dell’approvvigionamento idrico e garantire così a tutti i cittadini i fabbisogni primari per l’uso alimentare domestico e igienico, il Sindaco, Sen. Palmiro Ucchielli, ha emanato l’ordinanza n. 67 del 07/08/2015 relativa al “risparmio idrico e limitazioni utilizzo dell’acqua potabile”
Per il periodo dal 07 agosto al 31 settembre 2015, è vietato il prelievo e il consumo di acqua derivata dal pubblico acquedotto per:
l’irrigazione e annaffiatura di orti, giardini e prati;
il lavaggio di aree cortilizie e piazzali;
il lavaggio privato di veicoli a motore;
il riempimento di piscine, fontane ornamentali, vasche da giardino;
per tutti gli usi diversi da quello alimentare domestico e per l’igiene personale.
Al fine di evitare il disseccamento di piante e fiori, coltivati nei giardini aiuole ed orti, e il conseguente peggioramento della qualità dell’aria, e al fine di evitare l’impiego di acqua stagnante e la conseguente proliferazione della “zanzara tigre” è consentito il loro innaffiamento mediante annaffiatoi manuali nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 21:00 alle ore 24:00 per i giardini, e, con le medesime modalità, dalle ore 5:00 alle ore 7:00 per gli orti.
In caso di violazione delle disposizioni contenute nell’ordinanza è prevista l’applicazione di una sanzione amministrativa da 25 a 500 euro.
Nonostante l’acqua sia una fonte rinnovabile – sottolinea il Sindaco – va usata sempre in maniera parsimoniosa. I consigli dati in questo periodo vanno perciò seguiti durante tutto l’anno: l’acqua non va mai sprecata.