Comunicati Stampa | Dall'Ente

UNIONE DEI COMUNI PIAN DEL BRUSCOLO: venerdì 16 gennaio 2026 incontro della cabina di regia per il riordino dei servizi di mobilità e trasporto con le associazioni di categoria e sindacati

Il Presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo e Sindaco del Comune di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, comunica che venerdì 16 gennaio 2026, presso la Sala del Consiglio dell’Unione dei Comuni, si terrà un incontro con le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali nell’ambito della cabina di regia per il riordino dei servizi di mobilità e trasporto pubblico.

All’incontro – sottolinea il Presidente Ucchielli – sono stati invitati a partecipare AMI – Azienda per la Mobilità Integrata, società socia di Adriabus e affidataria del servizio di trasporto pubblico locale della Provincia di Pesaro e Urbino, tutte le principali sigle sindacali, la Camera di Commercio, Confindustria, CNA, CIA, nonché tutti i soggetti interessati a questo importante progetto strategico per il territorio.

Il Presidente evidenzia che l’incontro fa seguito ai due protocolli già sottoscritti con il Presidente della Regione Marche:

  • il primo relativo al progetto BRT – Bus Rapid Transit, il nuovo sistema di trasporto con autobus elettrici che collegherà Vallefoglia a Pesaro attraverso una linea dedicata;
  • il secondo riguardante il riordino del sistema di trasporto pubblico, con particolare riferimento all’attuale circolare destra e sinistra.

Il progetto di riordino del trasporto pubblico locale – conclude il Presidente Ucchielli – riveste un’importanza strategica fondamentale. Una riorganizzazione efficace dei servizi, attraverso lo studio di nuovi percorsi, in particolare nelle aree residenziali e industriali, potrà incentivare un maggiore utilizzo del trasporto pubblico da parte dei cittadini e dei lavoratori. In questo contesto, assume rilievo anche un possibile futuro coinvolgimento delle imprese, che potrebbero collaborare al sostegno degli abbonamenti dei lavoratori, integrando i salari e favorendo così una mobilità più sostenibile.

Tali interventi consentiranno di ridurre l’inquinamento, diminuire il rischio di incidenti stradali e promuovere l’uso delle piste ciclopedonali esistenti, nonché dei nuovi tratti attualmente in fase di completamento da parte della Regione Marche.

torna all'inizio del contenuto