Unione dei Comuni Pian del Bruscolo: programmazione vaibilità lungo la SP 3 Fogliense

Il Presidente Palmiro Sen Ucchielli considerata la necessita di una nuova riprogrammazione della viabilità lungo la SP3 Fogliense, in data 25 gennaio 2016 ha convocato un incontro a cui hanno partecipato il Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Daniele Tagliolini, i Sindaci, Assessori e rispettivi tecnici competenti dei Comuni aderenti all’Unione Pian del Bruscolo e della vallata del Foglia.
Nell’incontro si è ribadita l’importanza strategica della S.P. n. 3 Fogliense la quale collega la città capoluogo (Pesaro), l’uscita del casello dell’autostrada di Pesaro con il Montefeltro e la Toscana, in una vallata interessata dalla presenza delle più grandi zone industriali della provincia.
L’impegno assunto in tale sede, oltre ad una maggiore messa in sicurezza della SP3 Fogliense, è la realizzazione in maniera congiunta e condivisa da tutte le parti interessate di un progetto di ammodernamento e rafforzamento dell’intero tracciato anche attraverso la realizzazione di studi progettuali di rinnovamento predisposti nel tempo e l’intercezione di finanziamenti regionali, statali ed europei disponibili.
Nella stessa sede è stato annunciato ufficialmente che i lavori che interessano il tratto della SP3 Fogliense, all’altezza della zona industriale di Talacchio direzione Carpegna, inizieranno a breve attraverso la realizzazione di una rotatoria per il dirottamento della viabilità del traffico dai centri abitati di Padiglione, Montecchio, Borgo Santa Maria verso la Montelabbatese al fine di una per maggiore sicurezza della provinciale.
L’ incontro si è concluso con la promessa di costruire un tavolo tecnico fra i rappresentanti delle varie amministrazioni interessate anche al fine di avanzare nuove proposte progettuali in materia.