Si è svolto questa mattina, presso la Sala del Consiglio dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, il primo incontro per il coordinamento della Protezione Civile, incentrato sulla gestione delle emergenze meteorologiche. A comunicarlo è stato il Presidente dell’Unione, Sen. Palmiro Ucchielli. All’incontro hanno partecipato, oltre al Presidente Ucchielli, il Vicepresidente dell'Unione Mirco Baronciani, il Presidente del Consiglio e Assessore Emanuele Petrucci, l’Assessore del Comune di Pesaro Sara Mengucci, l’Assessore di Gabicce Mare Rossana Biagioni, insieme ai tecnici comunali e ai volontari della Protezione Civile di Montelabbate e Montecalvo in Foglia.
Il Presidente ha descritto l’incontro come "molto positivo", sottolineando l’importanza della collaborazione tra i diversi comuni dell'Unione e quelli limitrofi. Tra i principali temi affrontati, si è discusso di come creare un gruppo coeso per rispondere in modo efficace alle emergenze, ascoltando le richieste dei responsabili dei gruppi di volontariato di Protezione Civile, dei tecnici comunali e della Comandante della Polizia Municipale Francesca Muzzini.
Al termine dell’assemblea, i volontari della Protezione Civile si sono spostati nella sala di radiocomunicazioni dell’Unione, per iniziare a discutere i primi dettagli operativi.
Il Presidente Ucchielli ha concluso esprimendo gratitudine verso tutti i partecipanti e ha sottolineato come questo primo incontro sia un passo importante verso una maggiore prontezza nell’affrontare le emergenze, specialmente alla luce dei recenti cambiamenti climatici. "Sarà sempre più fondamentale lavorare insieme", ha dichiarato Ucchielli, "per affrontare le sfide future legate al clima".