Comunicati Stampa | Dall'Ente

Unione dei Comuni Pian del Bruscolo: oltre 700 kg di generi alimentari donati ai più fragili grazie alla solidarietà dei militari della caserma “Del Monte” del 28° Reggimento “Pavia” di Pesaro

Il Presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, Sen. Palmiro Ucchielli, comunica che grazie alla solidarietà dei militari del 28° Reggimento Comunicazioni Operative “Pavia” di Pesaro e delle loro famiglie, questa mattina 12 dicembre 2025 sono stati consegnati oltre 700 kg di beni alimentari presso il magazzino confiscato alla criminalità e dato in gestione al Banco Alimentare e ad altre associazioni, destinati alle persone più bisognose.

Alla cerimonia di consegna erano presenti il Comandante del 28° Reggimento “Pavia”, Col. Marco Ferrara, l’Ufficiale responsabile dell’attività di raccolta, Ten. Col. Giovanni Ministeri, il Sottufficiale di Corpo 1° Lgt Fabrizio Pala, la Presidente della Fondazione Banco Alimentare Marche, Dott.ssa Silvana Della Fornace, insieme a numerosi operatori della stampa.

La raccolta è il frutto della colletta alimentare organizzata il 9, 10 e 11 dicembre all’interno della caserma “Del Monte”, con l’obiettivo di sostenere la Fondazione Banco Alimentare Marche ETS.

La consegna è avvenuta presso il nuovo magazzino di Vallefoglia, immobile confiscato alla criminalità e intitolato alla memoria del giornalista Giancarlo Siani, ucciso dalla camorra nel 1985. La struttura, affidata alla Fondazione Banco Alimentare Marche, potenzia le attività di raccolta e stoccaggio degli alimenti destinati ai 180 enti caritativi che operano sul territorio provinciale a sostegno delle fasce più fragili.

È stato un momento semplice ma intenso, durante il quale la Fondazione ha rivolto un sentito ringraziamento al Comandante, al suo staff, ai militari del 28° Reggimento e alla comunità di amici del “Pavia”, formata da familiari e conoscenti dei militari, per la generosità e la partecipazione dimostrate.

Da molti anni il 28° Reggimento “Pavia” collabora con il Banco Alimentare in occasione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare e, con questa iniziativa, ha voluto offrire un ulteriore gesto concreto di vicinanza alle persone più fragili, confermando il proprio impegno verso il territorio e la comunità.

Il Presidente Ucchielli ha espresso un caloroso ringraziamento al Comandante Col. Ferrara, a tutti i militari e alle loro famiglie, al Banco Alimentare e a quanti hanno contribuito a questo generoso gesto, che in questo periodo natalizio porterà un aiuto concreto a molte famiglie in difficoltà.

 

torna all'inizio del contenuto