Un nuovo centro diurno a Vallefoglia

Un nuovo progetto a favore delle persone più grandi in partenza nella Città di Vallefoglia grazie alla Cooperativa sociale “Emmequattordici”.
Si tratta di un centro sociale diurno “Chiave di Volta” destinato ad accogliere anziani, parzialmente autosufficienti, non autosufficienti, con esiti di patologie fisiche, psichiche, sensoriali o miste per venire incontro alle famiglie per alcune ore della giornata nell'accudimento del proprio caro.
Il Centro diurno, realizzato all'interno dei locali del Centro Commerciale “Le Cento Vetrine” località Morciola, e che entro il mese di aprile sarà operativo, è un luogo di accoglienza che ospiterà 25 persone dalle 7,30 alle 19,30 dal lunedì al venerdì.
In via Pietro Nenni, si potranno avere quindi occasioni di vita comunitaria e aiuti nelle attività quotidiane, stimoli e possibilità di attività occupazionali, ricreative e di mantenimento.
"Siamo convinti – hanno dichiarato l'Assessore ai Servizi Sociali Daniela Ciaroni e il Sindaco di Vallefoglia Palmiro Ucchielli nella visita di sopralluogo per verificare l’idoneità dei locali – che i centri diurni per le persone più grandi della Città di Vallefoglia e dell’intero comprensorio siano una risorsa importante e possano avere un ruolo determinante, aprendosi sempre più ai bisogni della popolazione più grande che ha dedicato la sua vita alla crescita di questo territorio”.
Si ricorda inoltre che giovedì 24 marzo alle ore 15,30 presso la sala del Consiglio dell’Unione, dopo le tante iniziative già organizzate, ci sarà un incontro con il Sottosegretario al Ministero degli Interni, Gianpiero Bocci, con l’Assessore Regionale alla Polizia Locale, Fabrizio Cesetti, con il Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Daniele Tagliolini, con il Sindaco di Pesaro, Matteo Ricci e con i Sindaci della vallata per discutere sulla sicurezza del sistema produttivo e dei cittadini.
Introdurrà il Presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, Sen. Palmiro Ucchielli e chiuderà i lavori il Sottosegretario Bocci.