Un anno dopo…………….Vallefoglia, la Città, i cambiamenti

In un anno Vallefoglia ha intrapreso molte trasformazioni. Questa Amministrazione nata dalla fusione dell’ex Comune di Colbordolo e Sant’Angelo in Lizzola ha cercato di rappresentare la realtà ai cittadini come un futuro prospero riportando l’attenzione sul proprio territorio.
Molti degli interventi previsti sono stati realizzati portando ancor maggiore responsabilità e credibilità nelle istituzioni.
Sull’ottica della trasparenza vengono riportati i lavori effettuati nella Città di Vallefoglia
•Approvazione Bilancio di Previsione 2015 e Pluriennale 2015/2017 (18 Dicembre 2014) con largo anticipo sulla scadenza stabilita dalla normativa ed in controtendenza rispetto alla maggior parte dei comuni marchigiani e italiani.
•Approvazione Piano Triennale Opere Pubbliche con importanti investimenti nell’edilizia scolastica, riqualificazione e messa in sicurezza del territorio.
•Approvazione dello Statuto Comunale e del Regolamento per il Funzionamento del Consiglio Comunale.
•Approvazione delle Linee Programmatiche di Governo.
•Approvazione del Regolamento di videosorveglianza al fine di garantire una maggiore sicurezza del territorio, dei cittadini e delle imprese.
•Nuova identità del Comune di Vallefoglia nato dalla fusione dei Comuni di Colbordolo e Sant’Angelo in Lizzola con l’approvazione all’unanimità del nuovo Stemma e del Nuovo Gonfalone.
•Inaugurazione della nuova scuola Primaria “Federico da Montefeltro” denominata Scuola Bianca, realizzata in soli 72 giorni.
•Inizio lavori dei due nuovi Centri di Aggregazione Intergenerazionali a Cappone e Montecchio.
•1 Aprile 2015 firmato dal Presidente della Repubblica il decreto di conferimento del titolo di “Città” al Comune di Vallefoglia,
•Inizio lavori della “Casa della Salute” (Distretto e Poliambulatorio).
•Approvazione di sei importanti lottizzazioni nel territorio:
- Zona industriale di Talacchio, Comparti 6T - 7T;
- Centro Commerciale Bottega, Comparto 7B;
- Ampliamento comparto “Tropicana”, Comparto 16M;
- Approvazione Variante ex Area PEEP Morciola;
- Ampliamento zona industriale Montecchio, Comparto MP4;
- Nuovo Centro Commerciale Eurospin, Comparto MT 5b.
2015 anno delle scuole e dei giovani
Il futuro di Vallefoglia passa anche attraverso un protagonismo delle nuove generazioni che saranno il paese di domani e l’Amministrazione ha individuato nell'edilizia scolastica e nei centri di aggregazione intergenerazionali una delle sue priorità di azione con l'attuazione di interventi di riqualificazione quali:
L’adeguamento sismico e strutturale della scuola materna Regina Reginella 1 dì Via Rampi Montecchio, intervento finalizzato all'aumento delle condizioni di sicurezza della scuola primaria C.A. Dalla Chiesa a Bottega, l’ampliamento, intervento finalizzato all'aumento delle condizioni di sicurezza della Scuola dell'Infanzia di Bottega e realizzazione di un’aula della disabilità presso la Scuola dell’Infanzia Regina Reginella 1 di Via Rampi a Montecchio.
Valorizzazione e riqualificazione del territorio
Asfaltatura strade nel territorio comunale di Vallefoglia in loc. Talacchio, Bottega Cappone, Ca’ Baldino e Montecchio, Realizzazione di marciapiedi in tratti stradali del Comune di Vallefoglla, manutenzione straordinaria strade e percorsi ciclopedonali, pulizia fossi per garantire il deflusso delle acque soprattutto durante i periodi di maltempo sempre più frequenti e per salvaguardare gli abitati di Montecchio e Pesaro e delle zone industriali con le loro aziende, ristrutturazione Fonte dei poeti e consolidamento di un tratto di mura castellane nei borghi di Colbordolo e Sant’Angelo in Lizzola.
Un anno di importanti cambiamenti per progettare la nuova realtà di Vallefoglia centro nevralgico tra Pesaro, Urbino e la Romagna, attraversato da due importanti arterie stradali: la Strada Provinciale (SP 423) e la Strada delle Regioni (SP 30), capofila di un’area omogenea con oltre 15.000 abitanti e quasi 2.000 imprese, che ha una storia ricca documentata dai suoi illustri personaggi e dai numerosi edifici che testimoniano un passato significativo.