UCCHIELLI sollecita l’istituzione permanente e regolare del servizio di trasporto pubblico nell’area dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo

Il Sen. Palmiro Ucchielli in qualità di Presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, prima Unione delle Marche, che comprende i Comuni di Gabicce Mare, Gradara, Mombaroccio, Pesaro, Tavullia e Vallefoglia, dove si contano oltre 130.000 abitanti, con una estensione territoriale di 258,73 km² ed un bacino con circa 16.700 imprese di carattere industriale, artigianale, commerciale e turistico, comunica di avere inoltrato i giorni scorsi al Presidente e al Direttore Generale di Ami Spa apposita richiesta di prevedere un servizio di trasporto pubblico locale, permanente e regolare, nell’area dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo.

In quest’area infatti, precisa il Presidente dell’Unione, sono presenti importanti strutture scolastiche e sportive, quali l’Istituto Comprensivo Statale Pian del Bruscolo, con circa 600 alunni, l’asilo nido con 120 bambini, la piscina intercomunale con oltre 2000 iscritti e la sede dell’Unione dei Comuni dove vengono svolti molteplici servizi rivolti alla collettività tra cui quelli di Polizia Locale, lo sportello unico per le attività produttive ed economiche e il Centro per le famiglie con servizi di tipo sociale.

Attualmente i mezzi di trasporto interessati coprono solo una parte del territorio dell’Unione lasciando fuori alcune importanti frazioni tra cui Padiglione, Case Bernardi e Rio Salso i cui abitanti hanno più volte sollecitato di istituire un trasporto pubblico locale che sarebbe di fondamentale importanza per usufruire e beneficiare dei servizi e che andrebbe anche a ridurre l’impatto ambientale e la circolazione di autoveicoli su una arteria particolarmente trafficata, riducendo il pericolo di incidenti e inquinamento.

L’istituzione di tale servizio, conclude il Presidente, considerando anche che l’ubicazione del parco mezzi di Ami Spa si trova nelle immediate vicinanze della sede dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, potrebbe essere facilmente realizzabile in considerazione delle brevi distanze che intercorrono fra le frazioni da raggiungere. Si è chiesto pertanto la disponibilità e la fattiva collaborazione di Ami Spa a realizzare il progetto proposto al fine di migliorare i servizi offerti e renderli più facilmente usufruibili ai cittadini che gravitano in quest’area.