Ucchielli scrive al Presidente della Repubblica per la concessione del titolo "Città di Vallefoglia"

Il Consiglio Comunale, nella seduta del 17 settembre 2014, ha avviato il procedimento amministrativo per ottenere la concessione del titolo di “Città” al Comune di Vallefoglia. L’ordinamento delle Autonomie Locali prevede che il Titolo di Città può essere concesso ai Comuni insigni per ricordi, per monumenti storici e per l’attuale importanza. Con decisione unanime il Consiglio Comunale di ieri sera ha autorizzato il Sindaco ad inoltrare apposita istanza al Sig. Presidente della Repubblica, corredata dalla documentazione e certificazioni necessarie.
Abbiamo ritenuto opportuno, afferma il Sindaco Senatore Palmiro Ucchielli, avviare questo iter per ottenere un riconoscimento giuridico di quella che di fatto è ormai una grande realtà consolidata. Il Comune di Vallefoglia si estende infatti su una superficie di circa 40 km quadrati, con oltre 15.000 abitanti è il terzo/quarto Comune della Provincia di Pesaro e Urbino in ordine di popolazione residente ed è tra i venti più popolosi delle Marche.
Ma il territorio del Comune di Vallefoglia è ricco anche di storia: a Sant’Angelo in Lizzola nacquero l’architetto e ingegnere Giovanni Branca e Terenzio Mamiani, letterato e statista che svolse un ruolo di primo piano nel Risorgimento italiano, mentre Colbordolo è la patria di Giovanni Santi, padre di Raffaello e valente pittore egli stesso. Ancora a Sant’Angelo sono legati i nomi di Giulio Perticari e di sua moglie Costanza Monti, con il loro cenacolo di intellettuali tra i quali Leopardi e Rossini; ciascuno dei numerosi borghi e castelli di Vallefoglia custodisce preziosi tesori d’arte, e non mancano edifici di singolare valore e bellezza, dalle piccole chiese di campagna alle pievi. Nel territorio di Vallefoglia si trova tra gli altri Montefabbri, uno dei borghi più belli d’Italia, autentico scrigno di pace e bellezza; poco sotto, lungo il corso del fiume Foglia, è possibile visitare il cinquecentesco Mulino di Ponte Vecchio, intorno al quale si tramandano ancora le leggendarie gesta della Banda Grossi. Dal punto di vista dell’economia nel secondo dopoguerra nel Comune di Vallefoglia si è sviluppato uno dei principali distretti produttivi della Regione, con più di 1.300 imprese attive nei settori dell’industria e dell’artigianato, dei servizi, del commercio e dell’agricoltura, che ne fanno la seconda realtà economica della provincia di Pesaro e Urbino, circa 40.000 persone usufruiscono dei servizi offerti da Vallefoglia. Benché l’anno 2013 sia stato caratterizzato da una profonda recessione economica che ha investito l’intero Paese il tessuto socio-economico locale è stato in grado di garantire livelli di disoccupazione inferiori alla media provinciale, regionale e nazionale, tanto che alla data del 1° gennaio 2014, come da dati forniti dall’Ufficio Statistica della Camera di Commercio di Ancona, nel Comune di Vallefoglia le imprese attive sono 1.036, pari al 2,8% del totale delle imprese della Provincia. Ma Vallefoglia si caratterizza anche per l’attività produttiva agricola. Nella parte del territorio pianeggiante primeggiano principalmente le coltivazioni di cereali, di ortaggi e di frutta, mentre nelle zone collinari spiccano le coltivazioni di oliveti e di vigneti con la produzione di vini DOC di alto pregio (“Colli Pesaresi”). Per questi motivi ritengo che il Comune di Vallefoglia possa candidarsi a pieno titolo per ottenere il riconoscimento del titolo di Città”.

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli comunica che nel Consiglio Comunale di ieri sono state approvate anche le nuove tariffe TARI per l’anno 2014. Vallefoglia abbassa le tasse per i cittadini con una riduzione del 10% e un miglioramento dei servizi.

Il Comune di Vallefoglia avrà un nuovo Segretario Comunale, infatti sempre nell’ultimo Consiglio Comunale è stata approvata la Convenzione per lo svolgimento in forma associata del Servizio di Segretario Comunale  con il Comune di Pesaro, ente capo convenzione, con scadenza il 31 Dicembre 2018. Il Comune di Vallefoglia avrà quindi un Segretario di ottima qualità con un risparmio di spesa sul Bilancio Comunale.

Infine sono stati eletti i nuovi rappresentanti del Comune di Vallefoglia  nell’Unione dei Comuni di Pian del Bruscolo per un totale di sette componenti come previsto dallo Statuto, di cui sei della maggioranza e uno della minoranza: Gambini Franca, Ballerini Annamaria, Sparaventi Francesca, Comirato Cristina, Montalto Marco, Pensalfini Massimo e Zaffini Cristian.