Ucchielli incontra le associazioni di categoria per un polo tecnologico a supporto del settore agro-alimentare

Qesta mattina il Sindaco di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, ha incontrato le associazioni di categoria, CIA e Coldiretti, il Consorzio di Bonifica Regione Marche e i proprietari della Cantina Sociale Pisaurum di Morciola in merito al potenziamento della zona della “Cantina Sociale dei Colli Pesaresi” in un polo tecnologico a supporto dell’innovazione agro-alimentare.
All’incontro era presente anche il Consigliere regionale Andrea Biancani, Presidente della Commissione consiliare “Governo del territorio, Ambiente e Paesaggio”.
L’Amministrazione comunale si pone come obiettivo primario il potenziamento della zona per valorizzare l’agricoltura della Valle del Foglia in un’ottica tecnologica a servizio delle imprese agricoli locali, con fine ultimo la commercializzazione dei prodotti tipici locali, la formazione di imprenditori agricoli e la ricerca di tecniche innovative nel settore agro-alimentare.
Nell’incontro si è deciso di costituire un tavolo progettuale coinvolgendo anche la facoltà di Scienze Agrarie dell’Università di Ancona per elaborare insieme al Consorzio di Bonifica e SVIM -Sviluppo Marche- un progetto di ricerca, sperimentazione e vendita di prodotti agricoli mediante l’utilizzo di fondi europei.
Il tavolo di lavoro è finalizzato alla realizzazione in tempi brevi di tale progetto, auspicando notevoli miglioramenti e benefici alle tante imprese agricole operanti della zona.