Toponomastica

Il comune di Vallefoglia nasce dalla fusione di due comuni e naturalmente dei comuni preesistenti rispetta la storia e le tradizioni ma anche la struttura amministrativa e la toponomastica.
Le amministrazioni comunali si sono preoccupate già a dicembre dello scorso anno di eliminare i doppioni nella denominazione delle vie cercando di introdurre modifiche leggere sulle strade meno abitate. a proposito di Via Roma, ad esempio, si è stabilito che la via Roma rientrante nel territorio dell’ex Comune di Sant’Angelo in Llizzola si chiami ora Via Roma Sant’Angelo lasciando invece inalterato il nome Via Roma nelle strade del territorio di Colbordolo e di Viale Roma per quelle di Montecchio.
Lo stradario completo del comune è riportato sul sito del comune ed è di facile consultazione per ogni utente.
Ribadiamo che la scelta di limitare le modifiche è stata compiuta nell’interesse dei cittadini. certo ancora molto deve essere fatto per ottimizzare la fusione e realizzare un vero nuovo comune ma avere svolto regolari elezioni amministrative per l’unico comune di Vallefoglia è un punto di partenza importante che non deve essere sottovalutato.