Sono terminati i lavori sull'Edilizia Scolastica - Auguri per il nuovo anno scolastico

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli insieme con l’Assessore all’Istruzione Franca gambini e all’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Ghiselli comunicano che lunedì 8 Settembre sono iniziati i lavori di consolidamento di un movimento franoso della scarpata sita in prossimità di Via L. Da Vinci a Montecchio verificatasi i primi giorni del mese di Dicembre 2013 perché nonostante i primi interventi effettuati in somma urgenza, la frana è in continua evoluzione anche per l’azione degli agenti atmosferici. Il progetto è stato affidato alla Ditta impresa costruzioni Mentucci Aldo Srl di Senigallia per un importo di 430.000,00 Euro. L’opera è finanziata per € 370.000,00 mediante richiesta di un mutuo e per € 60.000,00 mediante fondi propri. La fine lavori è prevista per il 5 Gennaio 2015.
A seguito della frana ed in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico il Comune ha stanziato 1.500.000,00 di Euro di cui 700.000,00 per la costruzione di una scuola nuova in legno definitiva in Via Monte Catria per ospitare la Scuola Primaria Federico da Montefeltro dietro il centro commerciale A&O, dove si sono conclusi i lavori di demolizione del capannone. Temporaneamente dal 15 settembre tutte cinque le classi verranno ospitate presso la Scuola Media Pian Del Bruscolo, nella stessa ala con ingresso separato lato piscina e bagni ad uso esclusivo e la permanenza dovrebbe protrarsi fino le vacanze di natale.
La restante somma, circa 800.000,00 Euro, finanziati dietro richiesta di un mutuo, saranno utilizzati per l’ampliamento della Scuola Primaria di Via Guidi per altre 6 aule più la mensa, più la biblioteca.
Di seguito ecco riportato l’elenco dei lavori di edilizia scolastica terminati nelle scuole del territorio comunale.
Importo complessivo del progetto € 80.000,00;

• Scuola dell’Infanzia vicino A&O (Regina Reginella 1)
    Realizzazione di nuovo spazio da adibire ad attività didattica progettato per ospitare bambini diversamente abili soggetti dalle disabilità più gravi
  • Scuola dell’Infanzia vicino parco via XXV Aprile (Regina Reginella 2)
  • Realizzazione di nuovo ingresso dal parco adiacente la scuola dell’infanzia più sicuro rispetto a quello di Via XXV Aprile anche per la realizzazione nel parco stesso di una recinzione sul lato adiacente alla strada il parco poi a breve verrà completamente messo in sicurezza con la realizzazione di tutta la recinzione lungo il perimetro; per favorire l’accesso in modo funzionale anche alle persone diversamente abili è stato realizzato un percorso pedonale privo di barriere architettoniche con la presenza a terra anche di un linguaggio tattile per non vedenti e/o ipovedenti.
  • Lavori di miglioramento acustico dell’aula attualmente destinata a refettorio con insonorizzazione delle pareti e del soffitto;
  • Tinteggiatura straordinaria delle pareti esterne e di quelle interne;
  • Nello stesso plesso scolastico sono si sono conclusi i lavori di risparmio energetico per un importo di € 98.500,00, iniziati il 1° di giugno che hanno riguardato la sostituzione di tutti gli infissi; sono stati eseguiti inoltre interventi per l’eliminazione delle barriere architettoniche e la messa in sicurezza dell’impianto antincendio.
  • Scuola dell’Infanzia Bottega importo complessivo 11.000,00 Euro
  • Rifacimento di parte dell’impianto idraulico che presentava diverse perdite;
  • Tinteggiatura delle pareti interne (in collaborazione con la direzione didattica)
  • Scuola Primaria di Bottega.
  • E’ in corso di progettazione l’intervento di Manutenzione straordinaria finalizzato all’aumento delle condizioni di sicurezza strutturali per un importo di euro 400.000,00 di cui euro 292.000,00 per lavori.

Importante anche ricordare che il Comune di Vallefoglia dispone di strutture scolastiche distribuite in tutte il territorio, infatti a Montefabbri si trova la Scuola dell’Infanzia, dotata di palestrina, un luogo accogliente per tutti i piccolini, a Sant’Angelo in Lizzola si trova la Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria e una Palestra Comunale che utilizzano tutti i ragazzi per le loro attività sportive.
AUGURI PER L’INIZIO DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO
Il Sindaco Ucchielli a nome di tutta l’Amministrazione Comunale coglie l’occasione per augurare un buon inizio di anno scolastico a tutti gli studenti, alle loro famiglie, ai docenti, al personale esecutivo ed amministrativo e ai dirigenti scolastici. E’ l’occasione per ribadire l’impegno dell’Amministrazione Comunale a sostenere e valorizzare il ruolo della scuola come luogo di incontro, di studio e di relazione.
L’augurio in primo luogo ai dirigenti scolastici per la totale disponibilità dimostrata in questi tre mesi dall’insediamento della nuova Giunta Comunale con l’auspicio di continuare un rapporto di collaborazione con il mondo scolastico e con l’impegno di mantenere e salvaguardare il livello dei servizi offerti dall’Amministrazione Comunale.