Comunicati Stampa | Dall'Ente

Sindaco Ucchielli indignato per le dichiarazioni di Di Ruscio sull'assegnazione delle case popolari: “Noi a Vallefoglia sempre pronti con la graduatoria”

Il Sindaco di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore alla Casa Arch. Stefano Gattoni, esprimono profonda indignazione in merito alle dichiarazioni rilasciate dal Presidente dell'ERAP (Ente Regionale per l'Abitazione Pubblica delle Marche), Saturnino Di Ruscio, riportate questa mattina sugli organi di stampa.

"Da anni, come Comune di Vallefoglia, sollecitiamo l’Erap per intervenire sulla sistemazione di alcuni alloggi che versano in condizioni pessime, ma che potrebbero essere immediatamente resi agibili e assegnati a chi ne ha davvero bisogno. Purtroppo, nell'ultimo anno, l'ERAP ci ha consegnato solo un appartamento per l'assegnazione, a fronte delle numerose richieste che riceviamo ogni giorno", sottolinea il Sindaco Ucchielli.

"Il 9 dicembre 2024 è stata aggiornata la graduatoria per l'assegnazione degli alloggi, con 60 famiglie in attesa da tempo e che ci sollecitano costantemente, portando alla nostra attenzione le difficoltà quotidiane e i gravi disagi che vivono. È inaccettabile che, nonostante le continue richieste, la situazione non migliori", prosegue il Sindaco.

"Chiediamo chiaramente: dove sono questi alloggi pronti per essere assegnati nel nostro Comune? Mi risulta che solo in questi giorni ci siano state consegnate le chiavi di un singolo appartamento. E gli altri? Non possiamo accettare che venga attribuita la responsabilità di una situazione che non dipende dalle amministrazioni comunali. Le famiglie in difficoltà non possono aspettare ancora", conclude Ucchielli.

Il Sindaco ha inoltre annunciato che questa mattina solleciterà nuovamente l'ERAP per richiedere con urgenza la sistemazione di alloggi liberi, che risultano inutilizzati, nel Comune di Vallefoglia, in modo da rispondere tempestivamente alle esigenze delle famiglie in attesa.

torna all'inizio del contenuto