Settimana ricca di impegni per il Sindaco Ucchielli

Sabato 3 ottobre 2015 alle ore 16.30 a Pesaro, nella Sala Pierangeli di Viale Gramsci 4, si tiene il VII Convegno sulle origini antropologiche e psicologiche di FAVOLE MITI E LEGGENDE nelle realtà delle varie culture e tradizioni, da un'idea di Luigi Maria Bianchini. Un convegno che si occupa della ricerca sulla genesi e sulle motivazioni psicologiche e antropologiche alla base della nascita delle favole, spesso analoghe, anche in popoli con origini e tradizioni culturali diverse, con similitudini evidenti anche nelle diverse mitologie religiose.
Il Sindaco della Città di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli, è stato invitato a partecipare a questo evento ed interverrà in merito alla tradizione culturale popolare attraverso i proverbi e i detti locali.
Giovedì 8 ottobre invece il Sindaco presenzierà all’Expo a Milano invitato dalla Coldiretti all’evento dal titolo “Il Governo dell’acqua: la difesa idraulica e le imprese agricole di presidio”, far conoscere il ruolo fondamentale del Consorzio nella difesa del suolo e del paesaggio e la collaborazione delle aziende agricole a tale scopo. Un tema importante che interessa particolarmente il Sindaco Ucchielli in quanto il territorio di Vallefoglia si distingue per la coltivazione di prodotti di alta qualità che meritano di essere valorizzati e fondamentale è proprio il rapporto tra le associazioni, le imprese agricole e i consorzi.
All’ordine del giorno della Giunta della prossima settimana si discuterà dell’approvazione di un avviso di manifestazione di pubblico interesse per l’individuazione di organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e cooperative sociali per la raccolta di progetti inerenti la gestione dei due Centri di Aggregazione Intergenerazionali precisamente in località Montecchio e Cappone di Vallefoglia che verranno inaugurati a breve e che entreranno in funzione entro la fine dell’anno.
Il Sindaco intende valorizzare la gestione di tali strutture attraverso la co-progettazione che rappresenta una forma di collaborazione importante tra Comune ed associazioni volta alla realizzazione di attività e interventi mirati a rispondere ai bisogni locali della persona, delle famiglie e della comunità e nel caso specifico al mondo giovanile ed a quello delle persone più grandi.