Scoppio di Montecchio – Mercoledì 21 Gennaio 2015. Presentazione del Volume “Guerra Di Liberazione, Liberazione Dalle Guerre”.

Gennaio è un mese ricco di iniziative per il comune di Vallefoglia perché dopo la presentazione del volume “Vallefoglia Identità, memoria, prospettive” che tra l’altro ha ottenuto un grandissimo successo, mercoledì 21 Gennaio 2015, come ogni anno,  ci sarà la celebrazione dello scoppio di Montecchio “21 Gennaio 1944 – 21 Gennaio 2015 “Lo scoppio di Montecchio, mai più guerre -  PER NON DIMENTICARE”
Dopo la celebrazione della ricorrenza, nell’ambito dell’iniziativa, alle ore 21,00 presso il Circolo Arci Montecchio, Corso XXI Gennaio, verrà presentato il volume “Guerra di liberazione, liberazione dalle guerre”, un libro rivolto ai giovani ambientato nel contesto della linea gotica, guerra di liberazione e del nazifascismo.
Interverranno il Sen. PALMIRO UCCHIELLI, Sindaco di Vallefoglia, COSTANTINO DI SANTE, Direttore Scientifico ISCOP e ANDREA GIROMETTI, Ricercatore.Tutti gli intervenuti riceveranno una copia omaggio del volume
Si narra che la linea gotica, era un sistema difensivo preparato dai tedeschi nel corso del 1944 lungo tutto il crinale appenninico per fermare l’avanzata alleata. La linea difensiva si estendeva dall’Adriatico al Tirreno, da Pesaro a Marina di Massa. Lunga 320 chilometri, tagliava in due l’Italia.  Nelle Marche, i paesi interessati dalla linea di fortificazione erano quelli che da Piandimeleto si collocano lungo la linea del Foglia, fino a Pesaro: Sassocorvaro, Auditore, Tavoleto, Ca'Mazzasette, Mondaino, Montegridolfo, Saltara, Tavullia, Montecchio, Gradara.