“Scoppio della polveriera di Montecchio”, conferita la medaglia d’argento al merito civile al Comune di Vallefoglia

Il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli comunica di aver ricevuto ieri, giovedì 10 novembre 2022, dal Dott. Tommaso Ricciardi, Prefetto della Provincia di Pesaro e Urbino, la medaglia d’Argento al merito civile conferita dal Ministro dell’Interno On. Luciana Lamorgese al Comune di Vallefoglia rilasciato su Decreto del Presidente della Repubblica 12 luglio 2022 per i fatti accaduti durante il 2° conflitto mondiale nella frazione di Montecchio a causa dello scoppio della polveriera avvenuto il 21 gennaio 1944.

Dopo la concessione del titolo di Città, sottolinea il Sindaco, conferito dal Sig. Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in data 1° aprile 2015, riconosciuto al Comune di Vallefoglia, Comune istituito il 1° gennaio 2014, per la nuova realtà venutasi a determinare che ne fa il secondo polo economico e produttivo e terzo Comune della Provincia, questo nuovo titolo viene a riconoscere le perdite e i danni subiti dal Paese di Montecchio durante la seconda guerra mondiale.

Il Decreto di riconoscimento al merito civile, fa rilevare il Sindaco, riporta la seguente motivazione:

La deflagrazione di un deposito improvvisato in cui i tedeschi avevano ammassato un’enorme quantità di esplosivi colpì la frazione di Montecchio, distruggendo o danneggiando gravemente le case e provocando morti e feriti. Esempio di estremo sacrificio”.

Ringraziamo sentitamente a nome della Città di Vallefoglia, conclude il Sindaco, il Sig. Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Ministro dell’Interno On. Luciana Lamorgese e il Sig. Prefetto della Provincia di Pesaro e Urbino Dott. Tommaso Ricciardi, per l’importante riconoscimento concesso al Gonfalone alla Città di Vallefoglia per ricordare e tenere viva ogni anno, il 21 gennaio, la memoria di quanti sacrificarono la loro vita per la libertà del nostro Paese.