Richiesta sblocco di fondi per 8.000.000,00 di euro

Il sindaco del Comune di Vallefoglia, Sen Palmiro Ucchielli scrive al Presidente della Giunta Regionale sollecitando nuovamente l'avvio delle opere per la realizzazione della Cassa di Espansione alla confluenza tra il torrente Apsa e il Fiume Foglia posto all'altezza del contro abitato di Montecchio - Comune di Vallefoglia/Comune di Montelabbate.
Tale opera è stata finanziata da quasi 5 anni e il Sindaco, per conto della Giunta Comunale, ritiene opportuno che sia indispensabile e urgente sbloccare questi fondi, fermi ormai da diversi anni, per un importo di circa 4.000.000,00 di euro, necessari per la realizzazione della Cassa di Espansione del fiume Foglia, opera fondamentale per la messa in sicurezza, la salvaguardia della pubblica incolumità e la protezione contro le possibili esondazioni dei corsi d’acqua per salvaguardare gli abitati di Montecchio, Montelabbate e Pesaro e le zone industriali con le loro aziende.
La manutenzione e la tutela del territorio per è uno dei punti fermi delle linee guida di governo dell’Amministrazione Ucchielli e a tal proposito è stata inoltrata, sempre alla Regione Marche, una nota per indicare l'importanza dell'opera di ampliamento del depuratore della frazione di Montecchio di Vallefoglia che sarà un’opera che adeguerà e consentirà lo sviluppo dell'intera area dell'Unione Pian del Bruscolo e soprattutto del Comune di Vallefoglia.
L’Amministrazione confida in una risoluzione a tempi brevi delle varie procedure e in una celerità nella concessione del finanziamento specifico (4.000.000,00 di euro) nell'anno in corso in modo di iniziare i lavori nel più breve tempo possibile.
L'ampliamento ed adeguamento dell'impianto di depurazione consentirà anche di regolarizzare la posizione dell'area rispetto agli indirizzi comunitari in materia.