Quattro mesi di governo della Giunta Comunale di Vallefoglia L'impegno starordinario dell'Amministrazione Comunale per l'edilizia scolastica, le opere pubbliche, il lavoro, l'occupazione e la ripresa economica

Prosegue l’impegno straordinario dell’Amministrazione del Comune di Vallefoglia che in poco meno di quattro mesi ha cercato di valorizzare questo territorio attraverso una programmazione di lavori e di iniziative capaci di consolidare un paese così ampio con i suoi 15.000 abitanti con opere pubbliche per un importo di circa € 1.350.000,00. In poco tempo sono state approvate in Consiglio Comunale sei importanti lottizzazioni nel territorio:
-  Zona industriale di Talacchio, Comparti 6T - 7T;
-  Centro Commerciale Bottega, Comparto 7B;
-  Ampliamento comparto “Tropicana”, Comparto 16M;
-  Approvazione Variante ex Area PEEP Morciola;
-  Ampliamento zona industriale Montecchio, Comparto MP4;
-  Nuovo Centro Commerciale Eurospin, Comparto MT 5b.
Questo, a testimoniare che continua la velocizzazione degli interventi per il lavoro,  per rilanciare gli investimenti, creare nuovi posti di lavoro e attuare politiche che supportino l’economia reale e che diano la possibilità agli imprenditori di investire per rilanciare lo sviluppo economico. A cominciare dalla priorità nell’edilizia scolastica. Sono stati approvati in Consiglio Comunale investimenti per 1.500.000,00  Euro per la costruzione di una scuola nuova in legno definitiva per ospitare la Scuola Primaria Federico da Montefeltro dietro il centro commerciale A&O e per l’ampliamento della Scuola Primaria di Via Guidi per altre 6 aule, la mensa, oltre la biblioteca.
Inoltre, l’Amministrazione Comunale si è attivata per terminare i lavori di manutenzione di tutti i plessi scolastici del territorio prima dell’inizio dell’anno scolastico. Sono stati realizzati i lavori nella Scuola dell’Infanzia Regina Reginella 2 vicino la Chiesa di Montecchio con la realizzazione di un nuovo ingresso dal parco adiacente la Scuola dell’Infanzia, più sicuro rispetto a quello di Via XXV Aprile soprattutto per i bambini, e con la realizzazione nel parco stesso di una recinzione sul lato adiacente alla strada in sostituzione delle vecchie e più pericolose staccionate. Per favorire l’accesso in modo sicuro alle persone diversamente abili è stato realizzato un percorso pedonale privo di barriere architettoniche con la presenza a terra anche di un linguaggio tattile per non vedenti e/o ipovedenti e sono in corso di esecuzione i lavori di miglioramento acustico nell’aula refettorio e i lavori di tinteggiatura esterna. Nello stesso plesso scolastico sono giunti al termine i lavori di risparmio energetico per un importo di 98.500,00 Euro che hanno riguardato la sostituzione degli infissi e l’eliminazione delle barriere architettoniche e messa in sicurezza dell’impianto antincendio.
Nella Scuola dell’Infanzia Regina Reginella 1 dietro il centro Commerciale A&O è stata realizzata una nuova aula per persone diversamente abili in grado ospitare anche situazioni di disabilità particolarmente gravi.
Sono stati realizzati i lavori sull’impianto idrico alla scuola dell’Infanzia di Bottega e proseguono i lavori edili e di tinteggiatura interna.
Nella Scuola Primaria di Bottega è in corso di progettazione l’intervento di manutenzione straordinaria finalizzato all’aumento delle condizioni di sicurezza strutturali per un importo di euro 400.000,00 di cui euro 292.000,00 per lavori.
L’undici ottobre sarà inaugurata la palestra denominata “Comune di Vallefoglia - PalaVitri” a Montecchio in posizione pressoché centrale del paese, altro importante impianto sportivo che andrà ad implementare ulteriormente l’offerta sportiva del Comune di Vallefoglia e che verrà utilizzata anche dai bambini che frequentano la Scuola Primaria di Via Guidi per le loro attività ginniche.
Sono stati stanziati 270.000,00 € per la messa in sicurezza delle strade del territorio comunale anche per una migliore fruizione della viabilità pedonale ed in particolare 152.000,00 € per il rifacimento dei marciapiedi ed eliminazione delle barriere architettoniche con inserimento anche di linguaggio tattile per persone non vedenti e/o ipovedenti in località Morciola – Cappone che sono in corso di esecuzione.
Sono stati realizzati i lavori di manutenzione di alcune strade di Montecchio quali Via Lunga, Via San Michele, Via Marche e Via Pio La Torre per Euro 115.000,00.
E’ stato approvato il progetto esecutivo di asfaltatura di alcune strade comunali di Colbordolo quali Via Talacchio, Via Pontevecchio, Via Grimaldi, Via Torricelli, Via Fermi, Via Cà Baldino, Via Novella, Via G. Rossa per un importo complessivo di circa 230.000,00 Euro.
Altri 60.000 Euro per il divertimento dei bambini infatti sono stati montati nuovi giochi nei vari parchi del Comune di Vallefoglia.
Sono in corso di completamento i lavori che riguardano il consolidamento delle mura castellane di Colbordolo per un importo di progetto di 645.000,00 € e i lavori finalizzati al miglioramento dell’opera quale riprese murarie, idrolavaggio e stuccatura e altri lavori complementari che riguardano anche l’inserimento di un corrimano nella scalinata che conduce al castello per un importo di circa 39.800,00. A breve termineranno i lavori di recupero e consolidamento delle mura urbiche del centro storico di Sant’Angelo in Lizzola, il tutto per una migliore accoglienza per i turisti per un importo complessivo di circa 200.000, 00 Euro.
E’ stata ridotta del 10% la tassa sui rifiuti – TARI – per i cittadini e le imprese.
L’Amministrazione Comunale continuerà l’impegno straordinario nel campo delle opere pubbliche e nelle programmazione di nuovi obiettivi quali la semplificazione dei regolamenti, la predisposizione dello statuto, l’approvazione del bilancio di previsione pluriennale 2015-2017, la riorganizzazione degli uffici e dei servizi e la costituzione dei consigli di quartiere.