PUNTO INFORMATIVO LAVORO DI MORCIOLA DI VALLEFOGLIA: al via un corso di formazione professionale per “Operatore macchine utensili”

Il Presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo e Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli comunica che dal 13 giugno 2022, presso il PIL - Punto Informativo Lavoro - di Morciola si terrà un corso di formazione professionale gratuito per “Operatore Macchine Utensili” finanziato dalla Regione Marche.

Il corso ha una durata di 600 ore di cui 240 in stage, le lezioni si svolgeranno presso i laboratori del Centro Commerciale “Le Cento Vetrine” di Morciola dal lunedì al venerdì con orario dalle ore 14,30 alle ore 19,30. Il corso promosso dalla Digital Smart srl ha come finalità la formazione di figure professionali per condurre macchine tradizionali, semiautomatiche, a controllo numerico e di ultima generazione per predisporre i macchinari ed impostare i parametri, i programmi di lavorazione e le indicazioni di programmazione. L’Operatore professionale di macchine utensili è una figura sempre più richiesta dalle aziende che operano nel settore meccanico del legno e dell’arredo e pertanto offre molte opportunità di occupazione nelle numerose Ditte del nostro territorio.

Dopo due anni caratterizzati dall’emergenza epidemiologica che ha rallentato l’attività del Centro, fa rilevare il Presidente, il Punto Informativo lavoro con i suoi cinque laboratori si sta riattivando grazie anche all’interesse della Regione Marche e dell’Assessore alla Formazione Professionale Stefano Aguzzi che con l’occasione ringrazio per aver accolto le richieste nostre e degli imprenditori che più volte hanno sollecitato la formazione di queste particolari figure professionali.

Come Presidente dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo, conclude Ucchielli, sono quindi particolarmente soddisfatto per la ripresa dell’attività del Punto Informativo Lavoro tra l’altro ubicato  in un punto strategico del territorio con un bacino di circa 140.000 abitanti, 12.000 imprese, che costituiscono la seconda area produttiva della Provincia di Pesaro e Urbino, e per questi motivi ho più volte sollecitato il rafforzamento e il potenziamento al fine di rispondere alle esigenze del territorio e contribuire così a creare nuova occupazione tra i giovani e dare anche una risposta concreta alle nostre aziende.