Puliamo il mondo 2016: studenti e volontari al lavoro nei parchi della città di Vallefoglia

Anche quest’anno la Città di Vallefoglia aderisce all’iniziativa “Puliamo il mondo”.
“Puliamo tutti insieme il mondo dai rifiuti, dall’indifferenza, e dalle barriere fisiche, culturali e mentali, per un’Italia davvero sostenibile, aperta al dialogo e alla partecipazione attiva”. È questo il motto della 24esima edizione di Puliamo il Mondo 2016, il più grande appuntamento di volontariato ambientale organizzato da Legambiente in collaborazione con la Rai.
“Puliamo il mondo” è un’occasione non solo per il recupero ambientale di strade, boschi e parchi, come sottolinea il Sindaco Ucchielli, ma anche per creare un rapporto di collaborazione tra cittadini e istituzioni locali, unite per testimoniare il proprio rispetto per il territorio e l’ambiente.
La manifestazione quest’anno si terrà in due giorni:
·  venerdì 23 settembre prevede il coinvolgimento di tutte le classi V^ delle scuole primarie del Comune di Vallefoglia e saranno parte attiva nella pulizia dei parchi comunali di Bottega, Montecchio e Sant’Angelo in Lizzola;
·  sabato 24 settembre invece saranno i cittadini ad essere partecipi nelle operazioni di pulizia dei parchi  pubblici di Morciola, Montecchio e Monte di Colbordolo.
L’Amministrazione Comunale ritiene che questa iniziativa sia fondamentale per sensibilizzare la comunità sull’importanza di una corretta gestione dei rifiuti attraverso un’azione concreta di rispetto dell’ambiente e pulizia dei parchi.
Parteciperà all’iniziativa oltre al Sindaco della città di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli e l’Assessore all’Ambiente, Mirco Calzolari, anche il Presidente di Legambiente Pesaro Enzo Frulla.