Comune di Vallefoglia, Fiera di San Michele Arcangelo: convegno su “Sostenibilità ambientale nella lotta verso gli insetti alieni”.

Nell'ambito dello svolgimento della AgriFiera di San Michele Arcangelo che si sta tenendo a Talacchio di Vallefoglia, il Sindaco Sen. Palmiro Ucchielli comunica che in collaborazione con l'Associazione “Produttori della Valle del Foglia”, domenica 4 ottobre alle ore 10,30 è in programma un convegno dal titolo "Sostenibilità ambientale nella lotta verso gli insetti alieni ", quali la Drosophila Suzukii, chiamato anche “moscerino dei frutti rossi” del ciliegio e la Halyomorpha halis, la temibile cimice asiatica che attacca tutta la frutticoltura senza distinzioni. Relatore dell'incontro sarà il Dott. Agr. Sandro Nardi, Responsabile del Servizio fitosanitario regionale e agrometeorologia dell'ASSAM.
L'incontro, fortemente voluto dall'Associazione “Produttori della Valle del Foglia”, ha lo scopo di voler aumentare le conoscenze sulle metodologie di lotte alternative e sostenibili nei confronti dei suddetti insetti che tanto danno stanno facendo alle aziende agricole. Sarà presente anche la Dott.ssa Angela Sanchioni entomologa del servizio Fitosanitario Regionale.
I temi trattati in questo incontro, continua il Sindaco, sono di primaria importanza per i nostri coltivatori sia professionali che hobbistici, i danni di questi insetti, definiti “alieni” perché non fanno parte del nostro ecosistema, sono molto rilevanti, e causano perdite enormi alle produzioni in genere, anche a quelle di piccola entità.
Oltre al convegno domenica alle ore 19,00 si terrà anche una degustazione meditata dei vini del territorio con la presentazione del libro di Davide Eusebi dal titolo “Vini veri, viaggio nei sensi sulle orme di Mario Soldati”.
Dopo l’apertura della fiera espositiva con tante caratteristiche bancarelle prevista per le ore 11,00 nel pomeriggio ci saranno vari intrattenimenti sia per grandi che per piccini, tra cui il mitico “Bicio”, il barzalettiere d’Italia, direttamente dal programma “La sai l’ultima” di Canale 5 e per i bambini uno spettacolo di magia proposto dal Gruppo Teatrale Magic Mixer di Pesaro.
Infine, conclude il Sindaco, per gustare il menù delle nostre tradizioni gli stand gastronomici gestiti dalla Pro Loco “Prosantangelo” a pranzo e a cena proporranno piatti tipici locali tra cui tagliatelle con ragù e piselli, grigliata mista, piadina e l’immancabile trippa cucinata come “una volta”.