Proseguono intensamente i lavori sull'edilizia scolastica per un importo di 2.000.000,00 di Euro

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia, Sen. Palmiro Ucchielli comunica che proseguono intensamente i lavori sull’edilizia scolastica in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico. Sono stati approvati in Consiglio Comunale investimenti per 1.500.000,00 e precisamente 700.000,00 Euro finanziati con i fondi del Comune per la costruzione di una scuola nuova in legno definitiva in Via Rampi per ospitare la Scuola dell’Infanzia Federico da Montefeltro dietro il centro commerciale A&O, dove si sono conclusi i lavori di demolizione del capannone. Il Polo scolastico avrà la possibilità di utilizzare l’impianto sportivo adiacente di Via Pio La Torre. La restante somma, circa 800.000,00 Euro, finanziati dietro richiesta di un mutuo, saranno utilizzati per l’ampliamento della Scuola Primaria di Via Guidi per altre 6 aule più la mensa, più la biblioteca.
Importante anche ricordare che il Comune di Vallefoglia dispone di strutture scolastiche distribuite in tutte il territorio, infatti a Montefabbri si trovala Scuola dell’Infanzia, dotata di palestrina, un luogo accogliente per tutti i piccolini, a Sant’Angelo in Lizzola si trova la Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria e una Palestra Comunale che utilizzano tutti i ragazzi per le loro attività sportive.
L’Amministrazione Comunale inoltre sta valutando anche la necessità di prevedere la costruzione di una nuova palestra a Bottega per dare la possibilità ai bambini che frequentano la scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria di svolgere attività fisica senza spostarsi fino e di riaprire l’Anfiteatro e Aula Magna della scuola Primaria di Bottega dedicata a Carlo A. Dalla Chiesa a servizio dei cittadini.
A giorni sarà consegnata al Comune anche la palestra  denominata “PalaVitri” a Montecchio in posizione pressoché centrale del paese, altro importante impianto sportivo che andrà ad implementare ulteriormente l’offerta sportiva del Comune di Vallefoglia. La struttura si compone di un campo da gioco principale con parquet di legno che si presta allo svolgimento di innumerevoli discipline sportive con adiacenti locali adibiti a spogliatoio per atleti e arbitri e che verrà utilizzata anche dai bambini che frequentano la Scuola Primaria di Via Guidi per le loro attività ginniche.
Di seguito ecco riportato l’elenco dei lavori di edilizia scolastica nelle scuole del territorio comunale.
Importo complessivo del progetto € 80.000,00;
Scuola dell’Infanzia vicino A&O (Regina Reginella 1)

• Realizzazione di nuovo spazio da adibire ad attività didattica progettato per ospitare bambini diversamente abili soggetti dalle disabilità più gravi

Scuola dell’Infanzia vicino parco via XXV Aprile (Regina Reginella 2)

• Realizzazione di nuovo ingresso dal parco adiacente la scuola dell’infanzia più sicuro rispetto a quello di Via XXV Aprile anche per la realizzazione nel parco stesso di una recinzione sul lato adiacente alla strada il parco poi a breve verrà completamente messo in sicurezza con la realizzazione di tutta la recinzione lungo il perimetro; per favorire l’accesso in modo funzionale anche alle persone diversamente abili è stato realizzato un percorso pedonale privo di barriere architettoniche con la presenza a terra anche di un linguaggio tattile per non vedenti e/o ipovedenti.
  • Lavori di miglioramento acustico dell’attuala attualmente destinata a refettorio con insonorizzazione delle pareti e del soffitto;
  • Tinteggiatura straordinaria delle pareti esterne e di quelle interne;

Nello stesso plesso scolastico sono si sono conclusi i lavori di risparmio energetico per un importo di € 98.500,00, iniziati il 1° di giugno che hanno riguardato la sostituzione di tutti gli infissi; sono stati eseguiti inoltre interventi per l’eliminazione delle barriere architettoniche e la messa in sicurezza dell’impianto antincendio.

Scuola dell’Infanzia Bottega

• Rifacimento di parte dell’impianto idraulico che presentava diverse perdite
  • tinteggiatura delle pareti interne (in collaborazione con la direzione  didattica)

Scuola Primaria di Bottega
E’ in corso di progettazione l’intervento di Manutenzione straordinaria finalizzato all’aumento delle condizioni di sicurezza strutturali per un importo di euro 400.000,00 di cui euro 292.000,00 per lavori.