Potenziamento connettività a larga banda nel territorio di Vallefoglia

Il Sindaco, Sen. Palmiro Ucchielli, scrive alla Telecom e al Presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, per la richiesta di potenziamento connettività a larga banda nel territorio comunale di Vallefoglia.
Facendo seguito alle richieste di numero cittadini ed imprese residenti ed operanti nel territorio del Comune di Vallefoglia, lo scrivente, in qualità di Sindaco del Comune, fa presente la situazione di grave disagio e di carenza di servizi internet, che la mancanza di connettività a larga banda sta causando a cittadini ed imprese residenti in questo Comune.
In particolare si sottolinea la carenza di banda disponibile da parte di cittadini ed imprese che pur essendo collegati alla rete in rame, non riescono ad avere le prestazioni legate ai contratti sottoscritti con la Vostra società. Da una prima indagine risulta a questo Comune che questa carenza di velocità dei collegamenti è dovuta in piccola parte alla mancanza di connessioni veloci fra le Vostra centrali ed in gran parte al mancato adeguamento delle Vostre centrali e sotto-centrali, che non riescono a gestire adeguatamente tutta l'utenza collegata.
Particolarmente critica risulta la situazione della centrale di Montecchio, frazione del Comune in cui risiedono una parte consistente degli abitanti e delle imprese del Comune di Vallefoglia.
Pertanto con la presente si invita a mettere in campo tutte le azioni che possano permettere il superamento di questa situazione di digital divide, mettendo anche i residenti del comune di Vallefoglia in grado di essere collegati con connessioni a larga banda.
Si invita infine in tal senso anche la Regione Marche a farsi parte attiva affinché dopo gli importanti investimenti fatti dalla Regione per il potenziamento delle tratte in fibra ottica, anche i cittadini e le imprese di questo comune possano beneficiare degli investimenti fatti.
Si resta in attesa di un cortese e sollecito riscontro alla presente e si coglie l'occasione per porgere i più cordiali saluti".
Sen. Palmiro Ucchielli